Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Al Mancinelli il bosco incantato di Emanuele Luzzati

Orvieto rende omaggio al suo cittadino onorario, autore de La mia scena è un bosco

foto di copertina

 

La Stagione Teatrale 2007/2008 del Mancinelli di Orvieto prosegue domenica 20 gennaio alle 17 con La mia scena è un bosco, del noto scenografo genovese Emanuele Luzzati. Scomparso lo scorso anno, fu autore di filastrocche, rime, poesie, storie e favole che girano il mondo in libri e album; suo unico testo teatrale sviluppato su invito di Tonino Conte a partire da un canovaccio pubblicato nel 1989 su "Hystrio" sulla sua "scena ideale", o meglio il suo "teatro ideale", La mia scena è un bosco, spettacolo di spessore, lieve e ruggente al tempo stesso, è un susseguirsi di citazioni, riferimenti, chiavi di lettura teatrali, culturali, musicali della produzione di Luzzati; una composizione in più linguaggi, ricca di colore e movimento, cui danno voce e forma gli attori della Compagnia della Tosse di Genova. Andato già in scena quasi una ventina d'anni fa, La mia scena è un bosco è stato ripreso e rinnovato, soprattutto con la musica eseguita dal vivo da un ottetto di fiati allestito dalla Giovine Orchestra Genovese e preparato da Pietro Borgonovo. Colori e musica (Mozart, Stravinskij e altri) accompagnano un testo dove vengono messi in scena i personaggi cari all'autore. In un bosco fatto di oggetti vari (sedie, scale, sipari, specchi) appaiono Ubu, Pinocchio, la Regina della Notte, la Gatta, Pulcinella. Personaggi lontani, accomunati dall'estro di Luzzati che, alternandosi a Collodi, a Jarry, a Ionesco, a Shakespeare, li rende protagonisti di un gioco brillante e scorrevole. Il lavoro pulsa di fantasia, creatività e di trovate che affondano le radici nel teatro dei guitti e nei giochi dei bambini.

In tournée in tutta Italia, lo spettacolo sarà ospitato al Mancinelli domenica prossima 20 gennaio alle ore 17. Al termine, alle 18, presso il Ridotto del Teatro, il pubblico potrà partecipare alla presentazione del quaderno Luzzati per Orvieto, a cura di Maria Luisa Salvadori (pubblicato da Edizioni Quasar - Roma, con un'intervista di Emanuele Luzzati). In occasione di questa iniziativa organizzata per rendere omaggio al grande genio della creatività, nonché cittadino onorario della città di Orvieto, interverranno Giuseppe M. Della Fina (assessore alla Cultura del Comune di Orvieto), Maria Luisa Salvadori (direttrice della Biblioteca comunale di Orvieto), il regista dello spettacolo Tonino Conte e gli attori della Compagnia della Tosse. L'ingresso è libero. Per informazioni tel. 0763/340493  www,teatromancinelli.it

La mia scena è un bosco segue lo spettacolo la Sirena interpretato da Luca Zingaretti e presentato in prima nazionale sabato 12 e domenica 13 gennaio al Mancinelli, da dove è partita la tournée teatrale. Il pubblico ha particolarmente apprezzato la lettura di Zingaretti, il quale ha ricambiato il calore degli orvietani elogiando non solo la bellezza ma anche l'ospitalità del teatro di Orvieto, città nella quale spera di trovare un pied-à-terre permanente. Venerdì 25 gennaio la rubrica "Cominciamo bene - Prima", condotta da Pino Strabioli su Raitre, sarà interamente dedicata a Luca Zingaretti, intervistato nella splendida cornice del Teatro Mancinelli.

Pubblicato il: 17/01/2008

Torna alle notizie...