Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

2° Corso di alta formazione in Gestione della Libreria: il termine per la presentazione delle domande di iscrizione è stato prorogato al 31 gennaio

Tutte le informazioni

Leggere un libro è trovare un libro. Anche quello che non sapevi di cercare. Per questo ti aiutano i librai, quelli che hanno a cuore il libro, tutti i libri.

E' un mestiere, quello del libraio, fatto di passione, di ascolto e di attenzione ma anche di capacità di management. E' un mestiere che si può imparare.

Alla Scuola Librai Italiani con sede in Orvieto.

Le iscrizioni per il nuovo corso, aperto solo ai laureati, si chiuderanno il 31 gennaio. Ai selezionati si prospetta un anno intero nel mondo dei libri, dalla costruzione di una libreria alla sua gestione, con tuffi nelle maggiori fiere letterarie, per diventare dei veri librai, quelli che conoscono tutti i desideri, anche quelli segreti, dei loro clienti-lettori.

Saranno la guida professionale nell'incantesimo della parola scritta. Quelli, appunto, che ti trovano il libro che nemmeno sapevi di cercare.        

La Scuola Librai Italiani di Orvieto, nata nel 2006 su iniziativa dell'Associazione Librai Italiani (ALI), della Fondazione per il Centro Studi "Città di Orvieto" e dell'Università Ca' Foscari di Venezia, rappresenta un centro di formazione permanente per chi aspira a diventare libraio, novità assoluta per l'Italia.

La SLI può contare per la parte didattica sul supporto qualificato di un pool di atenei costituito dal Dipartimento di Economia e Direzione Aziendale dell'Università Ca' Foscari di Venezia, a cui è affidata la direzione scientifica della scuola, dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Perugia e dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Può contare, inoltre, sul patrocinio ed il sostegno dell'AIE - Associazione Italiana degli Editori.

Il 2° Corso di Alta Formazione in Gestione della Libreria, della durata di un anno accademico (da marzo a dicembre 2008), diviso tra lezioni in aula (300 ore) e stage in librerie (500 ore), è destinato a giovani laureati di qualsiasi facoltà, previo test d'ammissione.

L'obiettivo è quello di formare librai qualificati, creando i presupposti per un ampliamento del mercato italiano, attraverso l'apertura di nuove librerie, in particolare in zone del Paese dove queste non esistono o sono carenti.

L'apertura internazionale della Scuola Librai Italiani ha inoltre permesso di attivare proficue collaborazioni con le più importanti scuole europee del settore, come le Schulen des Deutschen Buchhandels di Francoforte e l'Institut National de Formation de la Librairie di Montreuil, che permetteranno di intensificare gli scambi didattici e gli stage presso le librerie straniere.

Il termine ultimo per presentare le domande di ammissione al 2° Corso è stato prorogato al prossimo 31 gennaio.

Per informazioni: www.scuolalibraitaliani.com ;

e-mail: roberta.anselmi@scuolalibraitaliani.it ;

info@uniorvieto.it ; tel. 0763.306525; fax 0763.306524

Pubblicato il: 15/01/2008

Torna alle notizie...