Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Azzurra Iemmeci chiude la regular season con la sconfitta di Lucca

L'ultima della regular season 2007-2008 ha visto le orvietane cadere ancora una volta sul parquet del Palatagliate, in casa del Basket Le Mura Lucca

di Monica Riccio, addetto stampa Azzurra Iemmeci                                                                  

Sabato 12 gennaio 2008, Azzurra Iemmeci è tornata in campo per la prima gara del nuovo anno, dopo la pausa natalizia allungata dalla mancata disputa della gara con il Madonna Alta. L'ultima della regular season 2007-2008 ha visto le orvietane cadere ancora una volta sul parquet del Palatagliate, in casa del Basket Le Mura Lucca, capolista, squadra che in questo campionato ha saputo amministrare sempre il proprio vantaggio, unica squadra italiana di basket femminile ancora imbattuta in questo campionato.

All'andata al PalaPorano era finita 47 a 63, con la vittoria schiacciante delle toscane e l'addio alla panchina Iemmeci di Massimo Verdi. Stavolta l'impegno massimo messo in campo dalle ragazze di coach Bondi, non è bastato e la sconfitta è arrivata sotto forma di una Bertolucci in straordinaria forma che ha trascinato tutto il team Diamanti all'ennesimo risultato utile. Le bianco rosse lucchesi hanno dominato la gara dall'inizio alla fine anche se nelle prime fasi del match Azzurra è sembrata più lucida e competitiva, armata di una forte motivazione, arrivando ad imporre anche un break di 5 punti. Ma nel secondo quarto e ancora meglio nella terza frazione le toscane sono venute fuori confermando ancora una volta la strepitosa stagione che le ha viste protagoniste. Il divario arriva a +16 per il Lucca e si capovolge con un +9 per le orvietane che però non riescono a mantenere il vantaggio e finiscono per soccombere alla dodicesima vittoria del Lucca. Nonostante le buone prove di Bolognesi e Montanucci, entrambe in doppia cifra, il team orvietano non ha saputo gestire la gara complice forse il già consolidato passaggio alla fase successiva, la gara di ieri infatti non avrebbe aggiunto niente di nuovo alla già definita classifica del girone C1.

Passano alla seconda fase nel girone C1 quindi Lucca, Orvieto, Montecatini e Ghezzano che andranno ad incontrare le prime quattro del girone C2, la cui classifica non è altrettanto definita. Il girone che si andrà componendo permetterà alle compagini di mantenere i punti realizzati fino a questa fase del campionato e solo le due vincitrici del girone, a questo punto unico, potranno accedere alla fase play-off. 

 

 

BASKET LE MURA LUCCA - AZZURRA IEMMECI ORVIETO  66-50

(progressivi 14-11, 31-19, 48-32, 66-50 - parziali 14-11, 17-8, 17-13, 18-18)

LUCCA: Calcagnini 5, Soli , Giambastiani 2, Sciandra 10, Corsi, Bertolucci 24, Favilla 8, Mei 2, Pescaglini, Furfaro 15. All. Diamanti.

ORVIETO: Cochi, Scoscia, Carocci, Lionetti 9, Bolognesi 16, De Fraia 9, Ilari 3, Lisetti 2, Montanucci 11, Santori. All. Bondi

Arbitri: Patrone M. (Savona) - Bondi (La Spezia)

 

Note: uscite per 5 falli Lionetti (O), Bolognesi (O) e Ilari (O)

 

 

Pubblicato il: 14/01/2008

Torna alle notizie...