Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

L'Orvietana torna alla vittoria, si rivedono grinta e agonismo.

Stavolta i ragazzi di Fratini soffrono nel primo tempo per poi risolvere la gara nella ripresa. Miani e Salonicchi a segno. E ora il calendario propone la temibile trasferta di Pontedera

foto di copertina

di Marco Gobbino

ORVIETANA - SESTESE 2-0
ORVIETANA (4-3-3): Mandini; Pugnali, D'Ambrosio, Nuccioni, Ciccone; Cersosimo, Ingrosso, Gramaccia; Giomarelli (41'st Schettino), Miani (37'st Lazzarini), Acatullo (21'st Salonicchi[nella foto]). A disp.: Profili, Tavolieri, Torroni, Evacuo. All.: Fratini.
SESTESE (4-3-3): Bellucci; Sorbera, Sanni (38'st Scotti), Ghiandi, Salvini; Pinzani (26'st Fioravanti), Nardoni, Giannini (26'st Laurenzi); Daniane, Sabatini, Tambasco. A disp.: Maltoni, Ciabatti, Bandini, Fantini. All.: Cerasa.
ARBITRO: Prestia di Genova (Basile e Facci di Genova).
MARCATORI: 2'st Miani (O), 28'st Salonicchi (O).
NOTE: Spettatori circa 250, ammoniti: Gramaccia, Giomarelli (O); Ghiandi, Tambasco (O). Angoli 4-4, recupero: pt: 1'; st: 5'.

Finalmente una prestazione tonica e ragionata e l'Orvietana torna a conquistare la vittoria, sperando di essersi messi definitivamente alle spalle la serie nera che aveva regalato solo un punto in 5 partite. Più precisi sotto porta e attenti, i biancorossi mostrano carattere e tenuta fisica. C'era da affrontare una Sestese giunta al Muzi in formazione un po' rimaneggiata, tra squalifiche e infortuni i toscani avevano fuori ben quattro titolari, ma le reazioni che ci si aspettava dai ragazzi di Fratini si sono finalmente viste. Acatullo, inguardabile fino a domenica scorsa, è stato tra i migliori in campo, Miani appena ha avuto l'occasione giusta stavolta non ha fallito, nessuno ha chiuso col fiato corto. Cambio di copione dunque rispetto alle ultime uscite: stavolta infatti sono gli ospiti, schierati in campo in maniera speculare all'Orvietana, a patire meglio e già dopo tre minuti Pinzani di testa sfiora il palo. La Sestese prova a dettare i ritmi senza però pungere più di tanto, mentre dall'altra parte Acatullo al 13' supera Sorbera e offre a Giomarelli la palla buona, ma la girata al volo va alta. Orvietana pericolosa sui calci piazzati, Ingrosso e Cersosimo scodellano in area palloni invitanti ma sia Nuccioni che Miani non inquadrano la porta. Allora Ingrosso prova la conclusione diretta sfiorando traversa. Tra i rossoblu Daniane è a volte inarrestabile e Mandini sul finale di tempo è costretto al tuffo in angolo. Si va al riposo a reti inviolate, ma appena tornati in campo il risultato si sblocca. E' Giomarelli a pescare in area Miani che mette così a segno il suo decimo sigillo. Passano poi venti minuti in cui si assiste a decisioni assurde del direttore di gara che, lontano dalla palla, ferma due contropiedi ospiti negando il vantaggio e sul lato opposto ignora i trattamenti poco ortodossi riservati a Giomarelli. La Sestese inserisce Fioravanti e Laurenzi, ma è la sostituzione di Fratini la più efficace. Sarà infatti Salonicchi (nella foto) a chiudere i conti approfittando di un'indecisione della difesa che non riesce a sbrogliare un raso terra del solito Giomarelli che era riuscito ad incunearsi in area e giungere sul fondo. La Sestese reagisce con una traversa colpita su punizione da Sabatini, con Mandini che poi sventa in angolo ancora aiutato dalla traversa. Ma l'Orvietana stavolta ha fiato per correre fin oltre il 90', come dimostrano un paio di contropiedi e altrettanti recuperi difensivi. E Fratini alla fine ricorda: "In venti partite mai stati sotto il 6° posto, non era mai successo in questa società. Bravi tutti, dal presidente al magazziniere, a non creare mai pressioni in questo periodo nero, non era scontato, non capita in tutte le piazze, anzi...". E ora il calendario propone la temibile trasferta di Pontedera contro una squadra che sta andando a mille.

RISULTATI 20° GIORNATA (3°  DI RITORNO):
Cascina - Sansepolcro 3-4; Figline - Torgiano 2-1; Forcoli - Fortis Juventus 2-0; Gavorrano - Pontedera 1-2; Montevarchi - Fo. Ce. Vara 2-0; Orvietana - Sestese 2-0; Pontevecchio - A. Picchi 2-1; Sarzanese - Colligiana 0-1; Scandicci - Cecina 0-0.

CLASSIFICA: Figline 48; Colligiana e Forcoli 38; Pontedera 37; Armando Picchi Livorno 35; Orvietana 32; Scandicci e Sestese 27; Montevarchi e Pontevecchio 26; Cecina, Sansepolcro  e Sarzanese 22; Fo. Ce. Vara 20; Fortis Juventus 19; Gavorrano 18; Torgiano 15; Cascina 13.


PROSSIMO TURNO (domenica 20 gennaio ore 14.30):
Sestese - Cascina; Fo. Ce. Vara - Figline; Sansepolcro - Forcoli; Cecina - Gavorrano; A. Picchi Livorno - Montevarchi; Pontedera - Orvietana; Colligiana - Pontevecchio; Fortis Juventus - Sarzanese; Torgiano - Scandicci.

Pubblicato il: 14/01/2008

Torna alle notizie...