Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Centro salute di Monterubiaglio. Inizia presso il corso di arteterapia 'un percorso verso la menopausa'

E' diretto dal dr. Antonio Bergami e ha inizio dal 17 gennaio alle 16,00. Il corso in arteterapia per donne in menopausa si svilupperà in otto incontri di due ore ciascuno

Organizzato dal Comune di Castelviscardo in collaborazione con il Centro Salute di Monterubiaglio, diretto dal dr. Antonio Bergami, ha inizio dal 17gernnaio alle 16,00 un corso di arteterapia per donne in menopausa, che si svilupperà in otto incontri di due ore ciascuno.
Il corso verrà condotto nell'ambito delle attività consultoriali del Centro dalla dr.sa Teresa Manuela Urbani, ginecologa responsabile del consultorio di Orvieto, che si occuperà della parte medica e farmacologica, e vedrà la partecipazione dell' ostetrica Antonia Coppola con lezioni di training autogeno respiratorio e della stessa infermiera professionale del centro Maria Antonella Sarri con diploma di Arteterapia e Counseling e Nursing-Counselor, che condurrà il gruppo attraverso l'esperienza terapeutica con l'ausilio della produzione artistica propria delle partecipanti.
Il corso parte dalla premessa culturale che se, anche in campo sanitario e delle politiche della salute, si vuole avere un approccio realmente rispettoso e centrato sulla persona, si deve anche lasciare spazio in questo specifico alla attitudine ad osservare il fenomeno menopausa come un evento che accade ad una persona-soggetto e non ad un organismo, ricordando che il sintomo ed il disturbo appartengono ad una complessa interazione tra mondo biologico, sociale e culturale.
La presenza nei consultori e nei centri salute di équipes multidisciplinari costituite dalle figure dell'osterico, ginecologo, infermiere e psicologo consente un approccio contestuale al tessuto culturale della donna che diviene in questi luoghi meno sottoposto a quel processo di medicalizzazione e spersonalizzazione che si può invece determinare in una struttura sanitaria, quale l'ospedale.
Se alla donna che dice di piangere senza comprenderne il motivo si dà l'opportunità di un ascolto prolungato, accade allora proprio quello di cui la donna ed il clinico hanno bisogno: emerge una narrazione di sé  e nel narrarsi la donna comprende se stessa e prende coscienza delle proprie emozioni.
I timori e le ansie vanno rilette alla luce del concetto di crisi di transizione e devono trovare uno spazio fisico per essere raccontate ed esplorate.
Ecco allora che c'è qualcosa di semplice che può essere fatto per aiutare le persone a scoprirsi:
raccogliersi in gruppo e raccontarsi; l'idea di offrire l'opportunità del gruppo è fondata sulla convinzione che le paure legate a questo periodo della vita hanno una dimensione collettiva, sono universali  e che comprenderne le motivazioni è importantissimo per la riduzione ed il contenimento dei timori e per modificare errate convinzioni.
La modalità del procedere è quella del "focusing" e vengono forniti ad ogni incontro dei temi di discussione ben precisi e focalizzati, scelti in successione tale da costruire un percorso che renda possibile la condivisione di tutte le partecipanti. Nel gruppo si procede con la tecnica della Arteterapia, ovvero si utilizzano immagini e disegni accompagnati da una lettura simbolica e la finalità del gruppo è quella di consentire alle donne di condividere emozioni, paure ed errate convizioni sulla menopausa.
Queste le iniziative che il centro salute considera importanti, insieme ad altre già assunte in tema di educazione sanitaria e promozione della salute nella popolazione e in tema di prevenzione.

                                                        

Pubblicato il: 14/01/2008

Torna alle notizie...