Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Luca Zingaretti in scena al Mancinelli con La Sirena

Sabato 12 gennaio alle ore 21 e domenica 13 alle ore 17, andrà in scena con La Sirena. La programmazione proseguirà alla Sala del Carmine con Il Riscatto alla Sala del Carmine dove, mercoledì 16 gennaio alle ore 21

Luca Zingaretti torna sul palcoscenico del Teatro Mancinelli di Orvieto dove, sabato 12 gennaio alle ore 21 e domenica 13 alle ore 17, andrà in scena con La Sirena.

Conosciuto al grande pubblico come protagonista di prestigiose pellicole cinematografiche e soprattutto per l'interpretazione del ruolo del commissario Montalbano nella celebre serie televisiva tratta dai romanzi di Andrea Camilleri, Zingaretti dà vita ad una fascinosa lettura-spettacolo tratta dal racconto Lighea di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, noto come l'autore del capolavoro Il Gattopardo. Zingaretti, non solo interprete ma anche curatore della drammaturgia de La Sirena, dà voce ad un racconto fantastico fatto di realismo e di mito dove, in un immaginario viaggio, geografico e temporale tra il Nord e il Sud, emerge un mondo costruito sulla passione e l'estasi. Due uomini s'incontrano per caso e stringono un'amicizia occasionale ma fatale. Hanno età e posizioni sociali diverse eppure la stessa solitudine nel cuore, la medesima passione per la vita, l'arte, le donne. Uno, il più anziano, in coda a molti ammonimenti e insegnamenti ha in serbo per il più giovane il racconto di un segreto, l'incontro con una sirena. Una vicenda piena di mistero, avvolgente come la creatura di sesso femminile che ne è la protagonista.

Nella riduzione di Zingaretti la magnifica lettura e le musiche di Germano Mazzocchetti eseguite dal vivo da Fabio Ceccarelli creano un profondo struggimento sentimentale, soprattutto durante il racconto della sirena, dove la voce dell'attore è seduzione pura.

La Sirena è il primo dei 6 spettacoli proposti dall'abbonamento relativo alla seconda parte della Stagione Teatrale 2007/2008 del Teatro Mancinelli.

Nell'attesa del prossimo spettacolo in abbonamento, La mia scena è un bosco di Emanuele Luzzati (domenica 20 gennaio ore 17), la programmazione si sposta alla Sala del Carmine dove, mercoledì 16 gennaio alle ore 21, la compagnia Gloriababbi Teatro metterà in scena Il Riscatto. Lo spettacolo, ultimo appuntamento della rassegna Migrazioni che fa parte di Venti Ascensionali, è scritto e diretto da Giampiero Rappa che, ispirato dal disastro economico dell'Argentina nei primi anni del 2000 dovuto alla corruzione dilagante, mette in scena la storia di un gruppo di amici che, cresciuti insieme, si trovano ad affrontare un pesante incarico che deteriorerà i lieti ricordi della loro amicizia. Pur essendo la storia di un rapimento come suggerisce il titolo, in realtà lo spettacolo parla di un riscatto più profondo e importante. I quattro amici di vecchia data accettano l'incarico di rapire una ragazza ricca contro la promessa di un lauto compenso, nella speranza di darsi un futuro migliore di quello cui si sentono destinati a causa delle loro modeste origini e della disastrosa situazione economica del paese in cui si svolge la vicenda.

Uno spettacolo che lavora sull'aumento graduale della tensione e del coinvolgimento del pubblico fino alla chiusura, che avviene in modo sorprendente, inatteso, violento.

Per ulteriori informazioni tel. 0763/340493  www.teatromancinelli.it

 

 

Pubblicato il: 12/01/2008

Torna alle notizie...