Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Forza Italia sui rifiuti:'Tutela della salute, non terrorismo!'

Il coordinamento di Forza Italia di Orvieto interviene sul tema rifiuti ricordato dal sindaco di Orvieto Stefano Mocio in occasione conferenza stampa di chiusura 2007 tenuta mercoledì scorso

Il coordinamento di Forza Italia di Orvieto interviene sul tema rifiuti ricordato dal sindaco di Orvieto Stefano Mocio in occasione conferenza stampa di chiusura 2007, in cui ha stigmatizzato duramente la disinformazione praticata da alcune forze politiche.
Forza Italia si è sentita coinvolta dalle accuse del sindaco ed ha diffuso il documento che segue.

 

"Tutela della salute, non terrorismo!

 

Le prese di posizione dei partiti di opposizione e di alcune associazioni ambientaliste riguardo la politica dei rifiuti nella nostra città, ed il relativo accordo COMUNE-SAO/ACEA, non sono esercitazioni terroristiche, ma ragionevoli preoccupazioni per la salute dei cittadini.

D'altra parte, basta leggere la relazione dell'Istituto Superiore di Sanità riguardante i comuni delle Province di Napoli e Caserta, che segnala un aumento del 2% della mortalità generale e dell'1% di tutti i tumori, a carico di chi abita in prossimità di discariche, per ritrovare motivi seri di preoccupazione.

Anche se le condizioni della discariche esaminate, per lo più abusive, non sono comparabili con 'Le Crete', ci si trova di fronte ad una tematica da non prendere con leggerezza, non essendoci dati certi sull'incidenza di tali siti sulla salute.

Solo una forte iniziativa di 'controlli', continui e qualificati, può tranquillizzare i nostri concittadini sulla efficienza igienica della discarica e sulla effettiva non pericolosità di quanto scaricato.

Dopo che il nostro bilancio è salito all'attenzione dei maggiori giornali economici nazionali come esempio negativo, crediamo si debba fare di tutto per evitare che la nostra città conceda ulteriori occasioni di vergogna ".

 

Pubblicato il: 12/01/2008

Torna alle notizie...