Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Una strada breve tra Orvieto e Viterbo

E' questa l'idea di fondo che anima la proposta del gruppo consiliare del Partito democratico di Orvieto e già proposta mesi fa sul mensile "La città"

di Stefania Tomba

ORVIETO - Accorciare le distanze tra Orvieto e Viterbo per agganciarsi alle straordinarie opportunità che, di qui a quattro anni, si apriranno con lo scalo aeroportuale laziale.  E' questa l'idea di fondo che anima la proposta del gruppo consiliare del Partito democratico di Orvieto di un'arteria veloce di collegamento tra Orvieto e Viterbo - la "Strada degli etruschi" viene definita - da realizzare con i finanziamenti delle rispettive fondazioni bancarie. L'idea (la cui paternità spetta tuttavia alle pagine del mensile locale "La Città" che l'ha lanciata del mese di ottobre) è formalizzata all'interno di un ordine del giorno che verrà presentato nel primo Consiglio comunale disponibile. "Un'infrastruttura strategica - viene definita la strada - per saldare le prospettive di due territori all'insegna di un nuovo e imponente sviluppo turistico ed economico".

Il tracciato non sembra ancora porsi come problema all'ordine del giorno dei promotori. Mentre è urgente, dicono, "istituire contatti formali con le istituzioni a partire dal ministero per le Infrastrutture, alla Regione Umbria, alla Regione Lazio e alle Province"; "definire e programmare azioni sinergiche in vista di un comune sostegno all'intrapresa infrastrutturale e, in ogni caso, al fine di verificare future collaborazioni fra le diverse aree"; e "verificare l'interesse della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto e Fondazione Cassa di Risparmio di Viterbo a sostegno della progettazione".

L'iniziativa ha tutto il sostegno del sindaco, Stefano Mocio. "E' molto importante, ora che si sono verificate tutte le condizioni per la realizzazione dell'aeroporto di Viterbo, scelta che il Comune di Orvieto ha fortemente sostenuto, creare una viabilità di collegamento - dichiara Mocio - che garantisca in tempi brevi la comunicazione tra Orvieto e Viterbo. Occorre avviare immediatamente i contatti tra comuni, province e regioni per progettare insieme una soluzione rapida, che sia ovviamente anche a basso impatto ambientale. Per Orvieto significherebbe anche risolvere il problema del collegamento con Civitavecchia, divenuto quest'anno il più importante porto turistico d'Europa".

Pubblicato il: 08/01/2008

Torna alle notizie...