Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Tutto pronto sulla Rupe per la lunga notte di fine d'anno sotto il segno del jazz

Tra gli appuntamenti da non perdere l'esibizione del quintetto di Enrico Rava (alle 17,30 al Mancinelli). L'altro grande appuntamento è a notte fonda.  Lontano dalla baldoria della piazza, si esibisce all'1,30 ancora al Mancinelli, la cosmic band di Gianluca Petrella. E tanti altri
Alle 23,55 ultima puntata della trasmissione 'round midnight'

di Stefania Tomba

 

ORVIETO - Tutto pronto sulla Rupe per la lunga notte di fine d'anno sotto il segno del jazz.  Un cartellone fitto di appuntamenti scandisce la giornata che culminerà nei classici cenoni e il megaconcerto in piazza per salutare il 2008. 

 

Tra gli appuntamenti da non perdere l'esibizione del quintetto di Enrico Rava (alle 17,30 al Mancinelli).

 

Il trombonista, considerato il faro del jazz in Italia, anticipatore di stili e tendenze, sarà sul palco nella formazione classica, con Gianluca Petrella al trombone, Andrea Pozza al pianoforte, Rosario Bonaccorso al contrabbasso e Roberto Gatto alla batteria. Tutti, eccetto Petrella e Pozza, sono reduci dal grande successo che il pubblico e le telecamere di Rai International hanno decretato al concerto di Gino Paoli, ieri sera, sempre al Mancinelli.

 

L'altro grande appuntamento è a notte fonda.  Lontano dalla baldoria della piazza, si esibisce all'1,30 ancora al Mancinelli, la cosmic band di Gianluca Petrella. Il trombonista pugliese si è imposto come uno dei personaggi più creativi ed eclettici del jazz italiano.  Ma sarà l'occasione anche per ascoltare una giovane promessa del jazz, il pianista folignate, Giovanni Guidi.  Il 22enne, che suona stanotte con Petrella e alle 16 di domani (sala dei 400 di palazzo del Popolo) con Rava, è stato infatti indicato in questi giorni come "Miglior nuovo talento" da Musica Jazz, la rivista più autorevole nel campo jazzistico che dal 1982 organizza "Top jazz", maxi referendum di fine anno dove confluiscono pareri e segnalazioni degli ascoltatori cui sono chiamati a rispondere una sessantina di esperti.  Di lui e della formazione con la quale solitamente si esibisce Enrico Rava ha detto: "Il quartetto di Giovanni Guidi è formato da musicisti che, oltre ad essere molto dotati e molto preparati, esprimono una musica veramente originale e profonda".

 

In giornata, è possibile ascoltare ancora il trio e il duo di Gerald Clayton (alle 12 all'Emilio Greco e alle 16 alla sala dei 400 di palazzo del Popolo), il quintetto di Joe Lovano con la moglie Judi Silvano (sempre alle 16 alla sala dei 400 di palazzo del Popolo) e Renato Sellani con Gianni Basso (alle 23 al ristorante "Al San Giovenale"). 

 

Infine, da segnalare "Enzo Pietropaoli & Cartoons" (alle 17 alla sala del Carmine), un progetto del noto contrabbassista su frammenti di corti d'animazione. Poi via libera alla festa per la notte più lunga dell'anno. La proposta di Umbria jazz winter, come di consueto, alterna la proposta dei cenoni, tutti esauriti già da tempo, al concerto in piazza.  Al ristorante "Al San Francesco" il 2008 arriverà con il ritmo del folk di New Orleans interpretato dal chitarrista-cantante Chip Wilson, con il gospel di DR BOBBY JONES & The Nashville Super Choir e con il popolare Gary Brown & Feelings.  Mentre al ristorante "La penisola" si brinda con la K.J. Denhert Band.  Il grande pubblico però sarà tutto in piazza (piazza del Popolo) dove la festa esplode a partire da mezzanotte e mezza con il concerto dei Funk off e Keisha Jackson con i Soul Spinners.

 

Pubblicato il: 31/12/2007

Torna alle notizie...