Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Umbria jazz winter, al via la prima giornata

Si cominicia subito con uno dei concerti più attesi: Mario Biondi stasera al Mancinelli. Ma si parte con le Clinics e la marching band nel pomeriggio. Tra le presenze di primo piano della giornata anche Joe Lovano

di Stefania Tomba

ORVIETO - Parte subito con uno dei concerti più attesi la XV edizione di Umbria jazz winter al via oggi sulla Rupe per cinque giorni di musica e concerti all'insegna, quest'anno, soprattutto dell'Italia, anche al di la' dell'ortodossia jazz: a tenere a battesimo il palco del Mancinelli ci sarà stasera, infatti, il soulman Mario Biondi. Al cantante siciliano che ha messo da poco in circolazione il doppio album con la Duke Orchestra, "I love you more LIVE" registrato allo Smeraldo di Milano, spetta il compito di aprire i concerti in sala, già tutti esauriti da settimane.

Biondi, il cui timbro vocale è molto spesso paragonato a quello di Barry White, è stato anche selezionato da Pippo Baudo per il festival di Sanremo 2008. Insieme a Gino Paoli e Andrea Mingardi (sul palco del festival rispettivamente domenica e la sera del primo dell'anno), compone la triade di importanti voci italiane che rendono omaggio al jazz e al soul in questa edizione di Ujw.

La prima giornata della kermesse musicale darà modo di "gustare" anche, alle 22 alla sala dei 400 di palazzo del Popolo, il giovanissimo pianista Alessandro Lanzoni. Il musicista fiorentino, di sicuro successo, ha soli 15 anni, all'incirca la stessa età in cui Francesco Cafiso, ora lanciato ai più alti livelli nel panorama internazionale, si affacciò sul palco di Ujw qualche anno fa.  

Ma andiamo per ordine. Le prime note della XV rassegna invernale del jazz sono affidate, come tradizione vuole, alla premiazione delle Clinic 2007 (alle 16 al palazzo del Popolo, ingresso libero).  La festa vera e propria, però, esploderà per le vie e le piazze del centro storico a partire dalle 18, con il ritmo irresistibile dei Funk off.  La marching band, "made in Vicchio", oltre a scandire con la consueta allegria le giornate del festival con due "uscite" fisse al giorno (alle 12 e alle 18), sarà protagonista anche nella notte dell'ultimo dell'anno, con il concerto in piazza (piazza del Popolo a mezzanotte e mezza) insieme a Geisha Jackson & The Soul Spinner.  

Tra le presenze di primo piano, nella giornata d'apertura del festival, da menzionare (sempre alle 22 al palazzo del Popolo, sala dei 400) quella di Joe Lovano, con il suo più recente progetto (Joe Lovano Quintet "Flights of fancy" w/ special guest Judi Silvano), per di più nel ruolo inedito di resident artist.  Molto noto, e amato dal pubblico umbro, inoltre, Dr Lonnie Smith che si esibisce per tre sere consecutive, a partire questa, nel 'round midnight di palazzo del Popolo, sala Etrusca.

Appartengono poi alla storia del jazz italiano due artisti come Renato Sellani, squisito pianista gentleman, ed il sassofonista Gianni Basso, hardbopper di fama europea, che saranno ospiti stabili di Orvieto. Si potrà ascoltarli il 28, 29 e 30 nel 'round midnight del ristorante "Al San Giovenale", il 31 alle 23 e il primo dell'anno alle 22, stessa location. 

Non potevano mancare, infine, nell'edizione 2007 della rassegna, anche due ospiti amatissimi dal grande pubblico. Gary Brown & Feelings e i Good Fellas - gangsters of swing. A Gary Brown sono affidati alternativamente i jazz dinner e i 'round midnight al ristorante "Al San Giovenale", mentre i Good Fellas suoneranno gratuitamente tutte le sere al Meeting Point di palazzo dei Sette.

Pubblicato il: 28/12/2007

Torna alle notizie...