Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Umbria Jazz. Sponsor privati più che raddoppiati e straordinaria eco mediatica

Si prospetta sfavillante la XV edizione di Umbria Jazz winter alle porte (il via venerdì prossimo), con grande soddisfazione dell'assessore agli Eventi e presidente della Te.Ma., Pirkko Peltonen

di Stefania Tomba

 

ORVIETO - Sponsor privati più che raddoppiati e straordinaria eco mediatica. Si prospetta sfavillante la XV edizione di Umbria Jazz winter alle porte (il via venerdì prossimo), con grande soddisfazione dell'assessore agli Eventi e presidente della Te.Ma., Pirkko Peltonen pronta a snocciolare numeri e palinsesti delle reti Rai che seguiranno l'evento.

 

"Questa volta siamo riusciti ad imboccare una strada virtuosa verso una gestione, direi quasi imprenditoriale", esordisce l'assessore Peltonen riferendosi al numero dei finanziatori privati in crescita". "Il numero e l'apporto degli sponsor - spiega - è più che raddoppiato rispetto alla passata edizione e, di conseguenza, la quota di finanziamento del Comune è diminuita di quasi 100mila euro". Il merito dell'ottimo risultato va, secondo l'assessore, allo staff del Mancinelli che "ha curato l'organizzazione di Umbria Jazz Winter con grande lavoro e passione".

"La fiducia dimostrata dal Comune nei confronti dell'associazione al momento della stipula della nuova convenzione - approfitta per dire Peltonen - si è rivelata meritata: i soldi destinati a sostenere la Te.Ma. erano un buon investimento, non soldi a perdere". "L'anno prossimo faremo ancora meglio - promette l'assessore - e spero che l'andamento di questa edizione convinca anche gli esercenti orvietani, tutti, a partecipare quali sponsor a questo evento collettivo i cui benefici per la città, non solo di immagine ma soprattutto economici, sono così evidenti. Di modo che nella prossima edizione gli sponsor siano nazionali, internazionali ed anche locali".

 

I riflettori sulla XV edizione della rassegna jazzistica si accendono, intanto, venerdì prossimo e, quest'anno, a seguirla molto da vicino, e a livelli prestigiosi, ci saranno, anche quelli delle reti Rai. In particolare, il concerto di Gino Paoli, in programma il 30 dicembre al Mancinelli, è l'evento che Rai International ha scelto per inaugurare il suo nuovo canale europeo. Quella sera il concerto, trasmesso in diretta dal Mancinelli e presentato da Piero Badaloni, direttore di Rai International, sarà proposto a 54milioni di spettatori, dall'Europa all'Argentina, all'Australia.

 

"E' un bel colpo mediatico," dice contenta Pirkko Peltonen -, quale migliore promozione per la città Ma non è tutto. L'eco mediatica di questa edizione di Ujw promette altre belle sorprese. Rai Sat Extra, canale satellitare, annuncerà l'evento fin da oggi in forma di piccole "pillole" con Renzo Arbore e Carlo Pagnotta ("Winter Side Story") e il 30 e 31 dicembre trasmetterà ("Around Midnight") due servizi speciali, ciascuno di 50 minuti". "Il primo dell'anno nuovo, poi, sarà il momento cruciale: la trasmissione in diretta dal Duomo di Orvieto del Gospel su Rai Sat Extra. Lo stesso concerto sarà messo in onda anche dalla Radio Tre e ritrasmesso poi da Rai Due il 4 gennaio, nella rubrica "Palcoscenico". Per le vie di Orvieto troverete anche la troupe di Rai Unomattina: il servizio dedicato ad Orvieto sarà trasmesso il 10 gennaio."

Pubblicato il: 23/12/2007

Torna alle notizie...