Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Porano onora Iris Magra, grande attrice e cantante

Sabato 22 dicembre. Parallelamente, a Buenos Aires, verrà intestata una strada all'artista che nacque a Porano

Sabato 22 dicembre l'Amministrazione comunale e la cittadinanza di Porano renderanno onore a Iris Pauri Bonetti, in arte Iris Marga, attrice e cantante in Argentina. Parallelamente, a Buenos Aires, verrà intestata una strada all'artista.

Iris nacque a Porano il 18 gennaio 1901. Giovanissima, all'età di 5 anni, emigrò con la famiglia in Argentina, ove divenne presto artista di grande successo. Fu attrice, cantante e signora della scena cinematografica, teatrale e televisiva. Tra i suoi film di successo si ricordano tra gli altri Petróleo (1940), Viaje sin regreso (1946), Horas marcadas (1954), El candidato (1959), Hotel alojamiento (1966), Miss Mary (1986), Los médicos (1978), Al diablo con este cura! (1967). Mostrò sempre grande impegno civile e umanità con la fondazione della "Casa del Teatro" a Buenos Aires, che si è occupata degli artisti e delle persone di teatro bisognose di assistenza. Morì a Buenos Aires il 28 dicembre 1997.

Ora Porano si prepara a ricordare la concittadina famosa, con una giornata di cerimonie, filmati, spettacoli teatrali e musicali. La cerimonia avrà inizio alle 17.30 con l'apposizione di una targa alla casa natale dell'artista, continuerà con una proiezione in aula consiliare e, per finire, si avrà un recital musicale e teatrale con la partecipazione di Andrea Brugnera, il maestro Fernando Tavolaro e Aida Albert.

Tutta la giornata sarà ripresa dalla RAI, che manderà in onda l'evento sia a livello nazionale, che, soprattutto, da RAI International in Argentina, ove questo evento è molto sentito .

Pubblicato il: 21/12/2007

Torna alle notizie...