Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Sinistra democratica arcobaleno. Una seria e preoccupata riflessione

Vogliamo esprimere, prima di tutto, un sentito ringraziamento a tutti i nostri elettori ed a tutti i candidati, eletti e non eletti, per la loro disponibilità e per il lavoro svolto in campagna elettorale.

Riteniamo che la scarsa affluenza al voto dei cittadini orvietani debba procurare una seria e preoccupata riflessione in quanto testimonianza di ulteriore disaffezione verso la politica e verso la partecipazione democratica. Certo non hanno aiutato la fretta con cui è stata convocata la consultazione e la conseguente scarsa informazione. Né ovviamente hanno aiutato quanti, in questa occasione, hanno invitato a non partecipare al voto concorrendo così alla non piena riuscita della consultazione e manifestando, al contempo, scarsa sensibilità civica ed istituzionale.

E' inoltre ormai aperta, alla luce dell'affluenza, una riflessione sui  consigli di zona come strumento di partecipazione e sulla considerazione dell'esito del voto come valutazione di una tendenza piuttosto che come dato elettorale certo.

Esprimiamo comunque un giudizio positivo del risultato delle liste di Sinistra Unita che in generale si attestano su percentuali ricomprese fra il 20% ed il 30% e che nei casi particolari dei nuclei abitativi più numerosi, come Ciconia ed Orvieto Centro, superano la soglia del 30%.

Quindi i risultati, pur con le considerazioni sopra esposte circa la scarsa partecipazione, affermano la presenza di una forza consistente della sinistra ad Orvieto ed inducono ad una valutazione sul fatto che tale forza non trova, attualmente, rappresentanza all'interno dell'Assemblea elettiva cittadina.

Pubblicato il: 17/12/2007

Torna alle notizie...