Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

PD - SDI e PDCI esprimono soddisfazione per l'esito delle elezione dei Consigli di Zona del Comune di Orvieto

di PD - SDI e PDCI

 

Soddisfazione per il numero dei votanti che si è recato alle urne. Il dato va opportunamente letto con intelligenza (chiederemo la lettura dei dati all'estensore del comunicato n.d.r.) perché, per la prima volta, questi organismi di partecipazione utilizzano il medesimo sistema elettorale delle amministrative, impegnando quindi gli elettori a recarsi ai seggi (in precedenza, il voto poteva essere espresso attraverso un sistema a domicilio).

 

Soddisfazione perché Orvieto ha mostrato d'essere, per la passione dei candidati e degli elettori, città sensibilissima al tema della partecipazione. Il nuovo regolamento dei consigli di zona introduce infatti importanti competenze relativamente alla gestione del territorio di riferimento, dando quindi seguito alle legittime richieste di autogoverno dei quartieri e dei borghi. Un nuovo scenario che pone ciascun candidato eletto nelle condizione di poter esercitare responsabilmente le scelte di indirizzo e di gestione della cosa pubblica.

 

Un doveroso ringraziamento va ai candidati eletti e non eletti e ai tanti cittadini che, sfidando temperature inclementi, hanno voluto esercitare il loro diritto di scegliersi i propri rappresentanti.

 

 

Sull'esito delle consultazioni, ci pare di poter dire che sono state premiate le liste che hanno anteposto agli interessi partitici una visione in cui è prevalso l'interesse generale della Città e del territorio comunale. Un risultato che dà vigore all'azione di governo cittadino e che, nel definire un futuro di benessere e qualità della vita per Orvieto ha scelto con grande convinzione la strada della partecipazione e della democrazia.

 

Dalla città giunge un forte segnale di ottimismo e di fiducia verso le istituzioni  che impegna le forze politiche di maggioranza del consiglio comunale a sostenere le istanze che potranno giungere dai Consiglio di Zona del territorio.

Pubblicato il: 17/12/2007

Torna alle notizie...