Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Eletti i nuovi consigli di zona

Il sindaco, Stefano Mocio ringrazia i concittadini per la partecipazione al voto e ricorda il ruolo significativo che questi strumenti di partecipazione rivestono  per la comunità, anche alla luce del nuovo Regolamento

La commissione elettorale centrale ha completato i propri lavori di verifica procedendo alla nomina degli eletti dei consigli di zona scaturiti dalla consultazione popolare effettuatasi il 15 e 16dicembre.

Qui tutti gli eletti.

Intanto il sindaco, Stefano Mocio commenta così la nomina del nuovi consiglieri di zona: "ringrazio i nostri concittadini per la partecipazione al voto dei Consigli di Zona che con il nuovo regolamento assumono una importanza diversa rispetto al passato. I Consigli di Zona sono, infatti, una istituzione necessaria  - a costo zero per la pubblica amministrazione in quanto i consiglieri di zona svolgono questo ruolo a puro titolo di volontariato - perché in un territorio così vasto come quello del nostro comune, è fondamentale che ogni singola zona sia rappresentata e possa interloquire con l'Amministrazione comunale. Già in passato sono stati raggiunti risultati importanti grazie al ruolo svolto dai consigli di zona e, alla luce del nuovo Regolamento confidiamo di poter lavorare ancora  meglio  insieme.  Vorrei ricordare, infatti, che i consigli di zona partecipano alla definizione degli strumenti urbanistici del proprio territorio, zona o quartiere che sia, nonché alla definizione dei budget relativi alle opere pubbliche".

"Rispetto alla partecipazione al voto - ha aggiunto il sindaco - naturalmente auspichiamo una sempre maggiore attenzione a questi appuntamenti ma va tenuto conto che si tratta di istituti di partecipazione popolare che sono ancora 'giovani', non obbligatori e che in questa occasione le elezioni si sono svolte con modalità nuove rispetto al passato e molto più trasparenti. Mi sento di esprimere, quindi, grande soddisfazione per la partecipazione che nel complesso è stata registrata e sono convinto che si potrà costruire un proficuo rapporto con i nuovi eletti che, nel mettersi in gioco in prima persona, hanno dimostrato profondo senso civico. E' stata, d'altro canto, una importante prova di maturità dei cittadini orvietani che hanno scelto persone che hanno solo voglia di contribuire alla crescita della società locale. Ai neo eletti va  un sentito ringraziamento e un 'in bocca al lupo' per il lavoro che li attente, un ringraziamento che estendiamo naturalmente ai non eletti che hanno dimostrato grande volontà di partecipazione". 

Pubblicato il: 17/12/2007

Torna alle notizie...