Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Professione libraio. Adesso anche l'Italia ha la sua scuola. Ad Orvieto

Lunedì 17 dicembre 2007, alle ore 11.30, a Perugia, presso la sala Fiume del Palazzo Donini, sede della Giunta regionale umbra, si terrà la presentazione del 2° Corso della Scuola Librai Italiani

La Scuola Librai Italiani (SLI), nata ad Orvieto nel 2006 per iniziativa dell'ALI - Associazione Librai Italiani e della Fondazione per il Centro Studi 'Città di Orvieto', rappresenta un centro di alta formazione destinato a chi aspira ad un inserimento professionale nel mondo librario, novità assoluta per l'Italia.

La SLI può contare per la parte didattica sul supporto qualificato di un pool di atenei costituito dal Dipartimento di Economia e Direzione Aziendale dell'Università Ca' Foscari di Venezia, a cui è affidata la direzione scientifica della scuola, dalla Facoltà di Lettere e Filosofia - Polo Scientifico Didattico di Terni - Narni - Orvieto dell'Università degli Studi di Perugia e dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".

Il 2° Corso di Alta Formazione in Gestione della Libreria, della durata di un anno accademico (da marzo a dicembre 2008), diviso tra lezioni in aula (300 ore) e stage in librerie (500 ore), è destinato a giovani laureati di qualsiasi facoltà, previo test d'ammissione.

L'obiettivo è quello di formare librai qualificati, creando i presupposti per un ampliamento del mercato italiano, attraverso l'apertura di nuove librerie, in particolare in zone del Paese dove queste non esistono o sono carenti.

L'apertura internazionale della Scuola Librai Italiani ha inoltre permesso di attivare proficue collaborazioni con le più importanti scuole europee del settore, come le Schulen des Deutschen Buchhandels di Francoforte e l'Institut National de Formation de la Librairie di Montreuil, che permetteranno di intensificare gli scambi didattici e gli stage presso le librerie straniere.          

Le iscrizioni al 2° corso sono già aperte e il termine ultimo per presentare le domande di ammissione è fissato al 18 gennaio 2008.

Nei giorni scorsi, con una cerimonia pubblica svoltasi al Palazzo dei Congressi di Roma, presieduta dal sottosegretario al ministero per i Beni e le attività culturali, Danielle Mazzonis, si è concluso il 1° Corso della Scuola Librai con la consegna degli attestati agli studenti che vi hanno preso parte.

I risultati, estremamente positivi, indicano che la totalità dei partecipanti sarà occupata nel settore, o mediante l'apertura di nuove librerie, o attraverso l'inserimento professionale in punti vendita già esistenti.

Interverranno all'incontro:

Silvano Rometti: Assessore alla Cultura Regione Umbria

Rodrigo Dias: Presidente Associazione Librai Italiani e Scuola Librai Italiani   

Pirkko Peltonen: Presidente Fondazione Centro Studi 'Città di Orvieto'         

Riccardo Campino: Direttore Tecnico Scuola Librai Italiani

Giorgio Bonamente: Preside Facoltà Lettere e Filosofia Università degli Studi di Perugia.   

Info: www.scuolalibraitaliani.it - tel. 0763.306535

Riccardo Campino 339.4939097 - campino@scuolalibraitaliani.it

Pubblicato il: 16/12/2007

Torna alle notizie...