Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Grande Gospel a Orvieto

Domenica 16 dicembre  in pomeridiana presso la sala del Carmine Mark Norwood Spiritual Ensemble in concerto

foto di copertina

Un appuntamento da non perdere con la musica afroamericana legata ai temi del Natale  domenica 16 dicembre ad Orvieto.

Infatti Storie di note presenta, in collaborazione con Venti Ascensionali 2007, una significativa formazione di Atlanta in Georgia, il quintetto di Gospel e Spirituals

"MARK NORWOOD SPIRITUAL ENSEMBLE" che si esibirà in pomeridiana ad ORVIETO presso la Sala del Carmine.

La formazione, piano e 4 voci, due femminili e due maschili, fa capo a Mark Norwood, pianista e organista, dalla lunga e solida esperienza nell'accompagnamento

delle corali di varie Chiese Battiste, soprattutto in Georgia.
Le e i cantanti, Paula Grissom, Letricia Henson, Helder John Whitmon e Demetrius Bank, vengono tutti da significativi percorsi didattici e da lunga
esperienza in prestigiose corali della Georgia e del sud degli USA.

 

Quella che presentiamo è una solida, classica formazione composta da cinque elementi: quattro cantanti e un pianista, capaci di offrire un'intensa interpretazione dell'autentico spiritual afro americano. Dagli arrangiamenti del gruppo traspare una sensibilità che testimonia grande rispetto e partecipazione con lo spirito più originale del genere interpretato.

Voci di considerevole carattere, un'ottima intesa vocale e un'importante maturità interpretativa fanno di questo gruppo un'occasione immancabile per avvicinarsi e apprezzare le sonorità più autentiche della spiritualità nera d'America.

 

I componenti della formazione sono tutti direttamente coinvolti nelle rispettive comunità pastorali per la promozione della spiritualità attraverso diffusione e alla valorizzazione del gospel e dello spiritual.

Grazie a una solida formazione musicale che ne garantisce la qualità e alla lunga esperienza che li ha portati a essere conosciuti e apprezzati, il gruppo ha avuto l'opportunità di esibirsi in molteplici occasioni in tutto lo stato della Georgia e, con successo, in diversi tour nel sud - est degli States.

 

Mark Norwood, pianista e organista, è il band leader di questa formazione. La sua è una carriera di strumentista accompagnatore presso le corali di varie Chiese Battiste, esperienza che lo ha formato al gusto del gospel classico.

Tra queste citiamo la Pleasant Hill Baptist Church di Lawrenceville, GA

 

Paula Grissom, cantante solista e pianista, diplomatasi alla Fulton County Schools di Atlanta, Georgia e successivamente allo Spelman College and Northwestern University, Paula è in procinto di conseguire il Dottorato in Didattica Musicale presso la Boston University. Tra le varie collaborazioni citiamo: Shirley Caesar, Daryl Coley, Rodney Posse, Babbie Mason and Albertina Walker and Mississippi Mass, Atlanta chapter GMWA Youth & Mass Choir.

 

Letricia Henson, diplomata in canto alla Clayton State University di Morrow, GA. Nel 2004 è stata premiata per la miglior presenza scenica dalla Pro-Mozart Society di Atlanta, e come Outstanding Performer al Georgia Music Teacher Association's Voice Competition nel 2000. Si è esibita con diverse corali gospel e con artisti quali: Pleasant Hill Baptist Church, Daryl Coley, Vickie Winans.

 

Elder John Whitmon canta dall'età di cinque anni nella corale della propria Chiesa (Unity Choir of Jackson Memorial Baptist Church). Successivamente si è esibito con numerose corali Gospel, tra le quali l'Atlanta Chapter of the Gospel Music Workshop of America. Oltre al canto, si esibisce come attore in varie rappresentazioni teatrali.

 

Demetrius Banks, tenore, oltre ad una assidua frequentazione di corali di varie Chiese Battiste, come cantante solista, si è esibito con numerose formazioni del panorama gospel del sud degli USA e con artisti quali: Minister Daryl Coley, Kirk Franklin, Dorinda Clarke Cole, Babbie Mason, Beverly Crawford, James Bignon. Ha inoltre partecipato al Musical "The King Players" interpretando il ruolo da protagonista.

Pubblicato il: 16/12/2007

Torna alle notizie...