Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Orvieto. Sabato 15 e domenica 16 dicembre si vota per il rinnovo dei consigli di zona

In tutto saranno letti 113 consiglieri per 20.901 abitanti. Si vota recandosi presso il seggio di competenza della propria zona di residenza

Sabato dalle ore 10.00 alle 20.00 e domenica dalle ore 8.00 alle 18.00 si vota per il rinnovo di 13 consigli di zona in base alle zone in cui è stato suddiviso il territorio comunale, alle quali è stato assegnato il numero dei consiglieri corrispondenti. In tutto 113 consiglieri per 20.901 abitanti. Fino alle di venerdì 14 dicembre è stato possibile votare anche nel seggio allestito presso il palazzo comunale.

L'elezione è valida se voterà almeno un numero di elettori pari a dieci volte il numero dei consiglieri da eleggere.

Si vota recandosi presso il seggio di competenza della propria zona di residenza. 

Solo per i tre territori particolarmente vasti e più scomodi specie per la popolazione anziana di Bagni, Prodo e Osarella, verranno organizzati dei seggi "volanti" dove si voterà dalle ore 10,00 alle ore 12,00 di domenica. A Bagni si voterà presso un locale adiacente la Chiesa, a Prodo presso l'ambulatorio medico e a Osarella al civico n. 10.

 

Nei giorni scorsi, ogni elettore ha ricevuto al proprio domicilio una busta contenente il foglio delle istruzioni per il voto e la comunicazione relativa al posizionamento dei seggi elettorali nella rispettiva zona di residenza, i fogli con i nomi dei candidati ed il certificato elettorale. In ogni caso l'elettore deve presentarsi munito del certificato elettorale e di un documento di identità. Coloro i quali avessero smarrito i documenti, possono chiederne il duplicato presso il Comune.

Sono elettori e possono essere eletti nei consigli di zona i cittadini residenti (italiani e stranieri) che entro il 31 dicembre 2006 abbiano compiuto 16 anni di età e che risultino residenti nella zona alla data del 60° giorno precedente la data delle elezioni.

 

Lo scrutinio delle schede avverrà domenica subito dopo la chiusura dei seggi. Nella serata di domenica verranno pubblicati solo i dati ufficiosi relativi alle liste (link attivo sull'home page del sito web del Comune).

La proclamazione degli eletti avverrà lunedì mattina.

Sul sito web del Comune verranno riportati i risultati della consultazione.

 

I consigli di Zona sono organismi territoriali di partecipazione popolare previsti dallo statuto del Comune al fine di favorire la partecipazione dei cittadini delle singole comunità in cui è suddiviso il territorio comunale. Hanno uno stretto rapporto con il Consiglio comunale in quanto formulano proposte, sono consultati dall'Amministrazione comunale, il presidente di zona partecipa ai lavori delle commissioni consiliari e del Consiglio comunale quando sono trattati temi relativi alla specifica zona di interesse. I consiglieri di zona sono equiparati ai consiglieri comunali nel diritto di accesso agli atti e alle informazioni in possesso del Comune che assicura ai consigli di zona, i mezzi necessari per il loro funzionamento. I consigli di zona durano in carica 4 anni e sono eletti con il sistema proporzionale.

 

                

 

Pubblicato il: 15/12/2007

Torna alle notizie...