Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

'Sacro sono'. Il programma

Il 20, 22 e 23 dicembre

Dopo la calorosa accoglienza tributata, domenica 9 dicembre, all'esibizione dello Svetilen Ensemble nella chiesa parrocchiale di Alviano, continua la rassegna "Sacro sono", organizzata dalla Provincia di Terni in collaborazione con l'Arci, con tre eventi da non perdere.

Giovedì 20 dicembre, alle 21, nella sala comunale polivalente di Montecchio, sarà la volta di Rashmi Bhatt & Ahura Project, autentici virtuosi, che proporranno un inconsueto repertorio di musica sacra sufi. I Sufi sono mistici dell'Islam. I loro cuori vengono sottoposti per anni, spesso per decenni, ad un intenso apprendistato. La purezza di spirito per loro è tutto. La loro musica riesce a toccare l'animo delle persone ed a risvegliare un ardente desiderio d'amore divino.

Sabato 22 dicembre la rassegna si sposterà, invece, a Guardea, alla chiesa San Pietro e Cesareo Alle 21,30 canteranno le Black voices, cinque ragazze formatesi a Birmingham nel 1989, considerate oggi uno dei migliori gruppi britannici nelle esecuzioni vocali "a cappella". 

Domenica 23 dicembre, alle 18, nella chiesa parrocchiale di Attigliano, musiche natalizie tradizionali ed antiche saranno eseguite da Sonidumbria (Barnara Bucci, Assia Polito, Marco Baccarelli, Gabriele Russo, Lorenzo Salvatori, Massimiliano Dragoni). Alle pastorali (cantate e strumentali) provenienti dalla tradizione musicale di quasi tutte le regioni italiane del centro sud, faranno seguito  novene, canti del nord Italia accompagnati dalla cornamusa bergamasca, e brani  dal repertorio colto in una originale riproposta.

Un affascinante viaggio sui temi della natività  anche in prospettiva storica tra le atmosfere  medioevali dei discanti del XII sec, le laude duecentesche del Codice cortonese, e i repertori popolari  passati alla tradizione colta sei/settecentesca.

 

Pubblicato il: 11/12/2007

Torna alle notizie...