Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Dicembre è il mese dei centri di aggregazione giovanile dell'Orvietano

Si presentano con una serie di iniziative sul territorio. Parola d'ordine "Coinvolgiamoci tutti!!"

I centri di aggregazione giovanile (CAG), nati con i finanziamenti della legge 285/97, sono presenti e radicati nel territorio dell'Orvietano fin dalla promulgazione della legge.

In modo particolare essi sono un'espressione della legge in quanto, per la prima volta, l'adolescente viene considerato come soggetto attivo, il fulcro su cui ruota l'azione, sovvertendo l'ordine che da tempo  lo voleva solo come fruitore di iniziative proposte e imposte da altri.

Una delle caratteristiche ed innovazioni dei centri è infatti la condivisione, la partecipazione e la realizzazione delle attività da parte di tutti i frequentatori, mentre l'operatore diventa il facilitatore e il catalizzatore delle esigenze e dei desideri dei ragazzi.

Le finalità dei centri sono quelle di far incontrare i giovani restituendo al territorio un reticolo di relazioni indispensabili alla sua vitalità e permettere che spazi cittadini assumano una valenza educativa, in un ottica che miri non solo alla socialità, ma anche alla progettazione di iniziative culturali, informative e aggregative che abbiamola funzione di prevenire il disagio giovanile.

 

I centri di aggregazione giovanile, nati dal progetto "L'Ombelico del Mondo", sono cresciuti in maniera costante dal 2000 ad oggi e attualmente nel nostro territorio ne sono presenti otto otto: "Mr Tamburino" ad Orvieto, "Ultima Spiaggia" a Fabro/Monteleone, "C.I.M. Centro Idee Multicreative" ad Allerona, "Lo squalo" a Castelgiorgio, "Freigeist" a Ficulle/Montegabbione, "Boom" a Porano e il centro di Castelviscardo.

La costituzione dei centri ha avuto come caratteristica essenziale quella di rafforzare la rete comprensoriale di luoghi stabili di incontro positivo e "utile" per le nuove generazioni. In tale contesto i centri sono un luogo dove sperimentare una nuova capacità di comunicazione tra i giovani, sia attraverso l'analisi dei loro reali bisogni che nella predisposizione delle risposte. L'idea è di sostenere percorsi di costruzione dell'identità e del senso di appartenenza, incentivando le esperienze di espressione del sé, della propria creatività nella dimensione di gruppo, di attivare processi di relazione con l'esterno attraverso un'azione di ricerca/conoscenza dei gruppi naturali presenti nel territorio (associazioni, altri gruppi e fasce di età). In definitiva i centri di aggregazione giovanile intendono porsi rispetto ai giovani, pur tenendo conto dell'eterogeneità presente nelle diverse fasce interne, come luoghi in cui poter far "accadere", in un contesto sociale, le proprie idee, i progetti, le iniziative, i desideri formativi e ludico-ricreativi, vale a dire tutto ciò che altrimenti rischia di restare inespresso, latente e ripiegato su se stesso.

Così la metodologia complessiva dei centri si riassume nella parola d'ordine "coinvolgimento" che si declina in: creazione di luoghi significativi di scambio e relazione; presenza di operatori territoriali di riferimento che non ricoprano il ruolo dell'adulto che insegna/controlla e censura ma che al contrario possa essere sentito come complice e tutore; modalità di lavoro basata sul gruppo e sulla valorizzazione e complementarità delle potenzialità individuali; lavoro di rete con il territorio.

I centri del territorio orvietano hanno fatto proprie queste semplici e fondamentali "regole" e, durante il mese di dicembre, si proporranno con una serie di appuntamenti suggestivi e coinvolgenti per far conoscere alla cittadinanza giovanile (e non solo) al fine di realizzare uno spazio di sperimentazione espressiva e creativa, polo di interesse ed attività pratica che stimoli e favorisca oltre all'espressione artistica anche l'acquisizione di capacità e iniziative progettuali.

 

L'iniziativa è coordinata dall'Ambito territoriale n. 12 dell'Orvietano, Comune di Orvieto /assessorato alle politiche educative e sociali (Legge 285/97) e dalla Cooperativa Sociale "Il Quadrifoglio".

 

Ecco di seguito tutti gli appuntamenti:

 

· Venerdì 7 dicembre ore 18.00 presso la Sala Polivalente (ex Teatro) a Ficulle 

Presentazione del progetto "Prisma" e visione del cortometraggio "L'ombra del dubbio" a cura del Centro di Aggregazione di Ficulle

 

· Sabato 8 dicembre ore 21.00 presso il Centro di Aggregazione Giovanile "Mr. Tamburino" a Ciconia

Concerto dei Gruppi Musicali Giovanili. Costruiamo siti e Corso di taglio e cucito. Corso di cortometraggio. A cura del Centro di Aggregazione "Mr. Tamburino" di Orvieto

 

· Lunedì 11 dicembre alle ore 16.00 presso il Centro di Aggregazione Giovanile "Ultima Spiaggia" di Fabro

Merenda e mostra fotografica a cura del Centro di Aggregazione Giovanile "Ultima Spiaggia" di Fabro

 

· Giovedì 13 dicembre ore 16.00 - Sala  Polivalente di Montegabbione

presentazione e visione del cortometraggio "Camera Cafè" a cura del Centro di Aggregazione "Freigeist" di Montegabbione

 

· Sabato 15 e Domenica 16  dicembre ore 21.00  - Allerona

Falò sotto le stelle e Mercatino Natalizio all'interno della 6^ festa della cioccolata in collaborazione con l'associazione Avis e il Circolo Arci - Corso di chitarra  e Corso di juta  a cura del "Centro Idee Multicreative" di Allerona

 

· Tutti i giovedì dalle 16,00 alle 18,00 presso la Biblioteca Comunale di Castelgiorgio

Corso di chitarra e percussioni per principianti a cura del Centro di Aggregazione "Lo squalo"

 

· Tutti i giovedì alle ore 16.00 presso il Centro di Aggregazione G.R.M. di Monterubiaglio

Laboratorio dell'artista "Pittura e colore con gli stencil" a cura del Centro di Aggregazione G.R.M. di Monterubiaglio

 

· Gennaio 2008 presso il Centro di Aggregazione Giovanile "Boom" in Piazza Carlo Alberto, n. 1 di Porano

Corso di cortometraggio

 

Per altre informazioni: Cooperativa Sociale "Il Quadrifoglio" Tel.& Fax: 0763-301332 E-mail: Coopsocquadrifoglio@libero.it

Pubblicato il: 10/12/2007

Torna alle notizie...