Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

La scuola comunale di musica di Orvieto verrà intitolata ad Adriano Casasole, che nel 1978 ne favorì l'istituzione

 

Lo hanno deliberato contestualmente e all'unanimità il CdA e l'assemblea dei soci dell'associazione.

L'annuncio ufficiale è stato dato nell'ambito dell'incontro pubblico dal titolo "Tra musica e parole" svoltosi presso la sala consiliare del Comune, in cui è stata presentata l'attività della scuola comunale di musica di Orvieto.

Una iniziativa volutamente sobria, pur non priva di emozioni in cui si è parlato - e dimostrato attraverso gli intermezzi musicali proposti dal coro deigGiovani nato in seno alla scuola e dalle esibizioni di Simone Banella (chitarra) e Francesco Muzi (basso) - di quanto la scuola di musica di Orvieto sia cresciuta (conta una media di 250 allievi ogni anno) e di quali potenzialità sia in grado di esprimere.

All'incontro hanno presenziato i familiari di Adriano Casasole, già sindaco di Orvieto che hanno espresso il loro consenso alla nuova intitolazione della scuola di musica, il sindaco, Stefano Mocio, l'assessore alla Cultura, Giuseppe Maria Della Fina, il presidente dell'associazione scuola di musica, Fausto Vergari, il direttore della scuola, Maestro Nello Catarcia, i docenti e gli allievi del coro dei giovani.

 

"La decisione di intitolare la scuola ad Adriano Casasole è nata dall'associazione e dalla scuola  - è stato evidenziato - e non toglie nulla alla figura di Luigi Mancinelli a cui fino ad ora è stata dedicata. A Luigi Mancinelli restano intitolati il teatro comunale, l'associazione che lo gestisce e la filarmonica cittadina".  

 

Nell'atto deliberativo n. 155 approvato il 4 dicembre 2007, l'Amministrazione comunale di Orvieto riconosce "l'alto valore dell'azione culturale che il professor Adriano Casasole ha dedicato alla sua città in tanti anni di militanza politica/culturale e riconosce a pieno il grande valore, anche sociale per Orvieto, che alcuni servizi da lui proposti e fondati hanno avuto in tutti questi anni, ove a pieno titolo rientra la fondazione del centro di educazione e promozione di cultura musicale 'L. Mancinelli di Orvieto', istituito con delibera del Consiglio comunale n. 65 del 4 ottobre 1978".

Il deliberato della Giunta comunale sottolinea, inoltre: "di voler assolutamente testimoniare con azioni concrete la gratitudine e la profonda stima della città e del Comune di Orvieto nei confronti di Adriano Casasole intestando al nostro concittadino la scuola comunale di musica da lui voluta nel lontano 1978 e che è stata in tutti questi anni uno dei fulcri del centro di educazione musicale".

 

Nel 2007, 29° anno di attività della scuola di musica cittadina che è oggi una delle più prestigiose istituzioni culturali della Città di Orvieto, l'Amministrazione comunale ha inteso testimoniare la gratitudine e la profonda stima nei confronti di Adriano Casasole, per la profonda azione svolta nella crescita culturale di questa città, dedicandogli la scuola di musica da lui fondata.

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il: 09/12/2007

Torna alle notizie...