Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Appuntamenti per i candidati delle liste 'Sinistra Unita per' per i consigli di Zona di Orvieto

Aperto anche un blog per coinvolgere gli elettori

Primi appuntamenti pubblici per i candidati delle liste "Sinistra Unita per" per i Consigli di Zona di Orvieto.

Questa sera, mercoledì 5 dicembre,  ad Orvieto Scalo, alle ore 21.00, si terrà un'assemblea pubblica presso il  Centro Sociale di Piazza del Commercio, in cui verranno presentate le proposte su cui si impegneranno a lavorare i futuri consiglieri di Zona.
Nei prossimi giorni, giovedì 6 e venerdì 7 pomeriggio, sabato 8 e domenica 9 dicembre mattina e pomeriggio, i candidati consiglieri di Orvieto Centro saranno a disposizione dei cittadini per illustrare le loro proposte per il cuore storico della città, ai piedi della Torre del Moro: sarà questo un momento per incontrare anche gli altri consiglieri delle diverse zone del Comune. Domenica 9 dicembre alle ore 11.00 invece ci incontro a Canale, nella piazza della frazione dove, oltre alle proposte per la zona, i consiglieri offriranno anche una piacevole degustazione di vino e ciambelline.

Previsti anche incontri nelle altre zone.

 

Il percorso di presentazione delle liste intanto è iniziato sabato scorso (1 dicembre), primo incontro di lavoro per tutti i candidati e per il pubblico cittadino nella sala atrio del Palazzo dei Sette di Orvieto. L'incontro ha registrato una grande partecipazione, ed ha permesso ai tanti candidati di illustrare il risultato di un intenso periodo di incontri e riflessioni sulle problematiche delle proprie frazioni, ma anche sulle relative potenzialità di sviluppo e migliore  vivibilità. In rappresentanza di Orvieto Centro e di alcune delle altre zone comunali, hanno infatti preso la parola molti dei candidati illustrando i punti salienti del programma di lavoro che propongono al prossimo Consiglio di zona. "L'entusiasmo con cui i candidati hanno accettato di mettersi in gioco, "di metterci le facce", ed il confronto scaturito-si legge in una nota diffusa- sui temi concreti delle zone di residenza, riconferma  un segnale forte di interesse alla vita partecipativa, alle scelte che coinvolgono la città, evidenziando i presupposti di un impegno civico maturo e ben determinato. Ed è proprio la difesa ed il  sostegno di questo rinnovato senso del carattere civico della consultazione e della funzione dei consigli di zona che introducono  tutti gli specifici programmi. Così come la possibilità, pur nei tempi ridotti, di comunicare e partecipare i propri progetti con il più ampio mondo cittadino possibile.Il clima che si è creato, che permane e anzi si  rafforza, man mano che il lavoro procede, induce ad una grande speranza: che la politica  può riconnettersi nel linguaggio, nella modalità, nell'azione, alle istanze della gente. E quando questo accade, nonostante la stanchezza, gli impegni lavorativi e  personali, la sfiducia,    le persone  trovano il modo di partecipare attivamente per riprendersi la responsabilità di determinare le scelte che incidono sulla loro vita".

In funzione dell'apertura di un dialogo con la cittadinanza, fatto di ascolto e confronto, gli animatori delle liste di Sinistra Unita hanno presentato il Blog www.consiglidisinistra.it  attraverso cui non soltanto possono essere letti i singoli programmi zonali, possono essere viste le "facce" dei singoli candidati, così come lette le loro brevi note biografiche, ma soprattutto si possono lasciare commenti, mandare proposte  anche indirizzate a singoli candidati, e/o a singoli proposte.

Pubblicato il: 05/12/2007

Torna alle notizie...