Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

'Le emozioni che fanno crescere' al liceo Majorana

Venerdi 7 dicembre, alle 17,00, presentazione del libro di Rosanna Schiralli e Ulisse Mariani

Venerdi 7 dicembre, alle ore 17,00, nell'aula magna del Liceo scientifico "Ettore Majorana" la dottoressa Maria Rita Salvi, dirigente scolastica, presenterà il libro di Rosanna Schiralli e Ulisse Mariani "Le emozioni che fanno crescere". Coordina la presentazione e il dibattito il dirigente del Liceo Majorana professor Franco Raimondo Barbabella. Saranno presenti gli autori.

Il libro è concepito come una guida per i genitori. Affronta infatti, sulla base di una vasta documentazione degli studi sull'intelligenza emotiva e delle più recenti scoperte delle neuroscienze, i  problemi fondamentali della crescita dei bambini e degli adolescenti in una realtà complessa come quella di oggi, di fronte alla quale i genitori si sentono e spesso sono impreparati a sostenere i loro compiti. Cosicché vengono forniti loro gli strumenti per mettere in atto la "didattica delle emozioni": regole fruibili e consigli utili per dotare i figli di quella "valigia della sicurezza" di cui si sente tanto il bisogno per affrontare il viaggio della vita.

Rosanna Schiralli, psicologa e psicoterapeuta, si occupa da molti anni di terapia del disagio dei bambini, degli adolescenti e delle loro famiglie. Ha pubblicato diversi testi di psicologia dell'età evolutiva rivolti a docenti e genitori. Nel 2004 ha vinto il premio Ukmar per la neuropsichiatria infantile e la ricerca nell'ambito del rapporto educativo.

Ulisse Mariani, psicologo e psicoterapeuta, si occupa da 25 anni di prevenzione del disagio giovanile e di promozione del benessere nelle scuole. Coordina attività di formazione di insegnanti e operatori sanitari utilizzando il modello della "didattica delle emozioni". E' autore di numerosi testi, articoli e ricerche di educazione alla salute, psicopatologia dell'età evolutiva e psichiatria

Pubblicato il: 06/12/2007

Torna alle notizie...