Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Dal 9 dicembre al 6 gennaio concerti in nove comuni dell'Amerino e Orvietano

E' "Sacro sono", una iniziativa dell'assessorato alla Cultura della Provincia di Terni

Il 6 dicembre alle ore 10. 30 presso la sala del Consiglio comunale di Guardea si svolgerà una riunione per la definizione operativo della Rassegna "Sacro sono" nell'ambito del progetto spettacolo Umbria 2007. Una iniziativa dell'assessorato alla Cultura di Palazzo Bazzani, cofinanziato dalla Provincia, Regione e Ministero Attività per i Beni e le attività Culturali inserito nel progetto triennale "Progetto Spettacolo Umbria". Si tratta della prima annualità e finalizzato alla realizzazione di un cartellone di eventi culturali e musicali nei comuni di Amelia, Penna in Teverina, Giove, Attigliano, Alviano, Lugnano in Teverina, Guardea, Montecchio e Baschi nel periodo natalizio dove saranno riscoperte anche antiche tradizioni enogastronomiche.
Un territorio che deve costruire nel tempo una propria "identità" avendo una opportunità strategica come l'ubicazione in prossimità della via di comunicazione più importante italiana come l'autostrada con tre caselli autostradali come Orte, Attigliano, Orvieto.

E' un festival itinerante di musica per il sacro ed enogastronomia di qualità che intende riscoprire antiche culture musicali e culinarie, valorizzando luoghi di notevole importanza architettonica e artistica e fornendo, nel contempo, l'occasione per focalizzare l'interesse su un aspetto poco conosciuto della produzione musicale e di quella enogastronomica. "E' un progetto di notevole valenza frutto di una soluzione che ha mostrato una grande capacità progettuale che consente quindi  un'offerta di qualità e sulle migliori caratteristiche che i comuni coinvolti possono offrire". "Oltre che presentare un cartellone di grande fascino ed effetto che si prefigge di durare negli anni, il progetto ha come finalità anche quella di realizzare una mobilità intercomunale fra realtà limitrofe, riavvicinando comunità e interessi in una logica di interscambio e dialogo. In tal modo  si realizza anche una rete di comuni che guarda sia al contesto provinciale che a quello interregionale, focalizzando l'attenzione in particolar modo sull'area di Roma ed incentivando sviluppo economico e culturale-turistico". Il festival itinerante diversifica l'offerta culturale verso le giovani generazioni e le fasce di pubblico con minore opportunità di fruizione e, al contempo, valorizza le vocazioni locali con iniziative caratterizzate da uno stretto contatto con il territorio. La scelta di ambienti di particolare valore storico ed artistico, quali chiese, sono un intendimento preciso di contribuire a valorizzare le peculiarità culturali territoriali facendo sì che la cultura si renda strumento attivo ed efficace per potenziare e veicolare le produzioni locali. Quello che fino a poco tempo fa era confinato nell'ambito delle intenzioni e delle aspirazioni dell'Assessorato alla Cultura della Provincia di Terni  sta diventando realtà.

 PROGRAMMA DICEMBRE

 9 DICEMBRE 2007, COMUNE DI ALVIANO - CHIESA PARROCCHIALE
    ORE 21:00: SVETILEN ENSEMBLE;

 20 DICEMBRE 2007, COMUNE DI MONTECCHIO - SALA COMUNALE POLIVALENTE
    Ore 21:00: RASHMI BHATT & AHURA PROJECT;

 22 DICEMBRE 2007,  COMUNE DI GUARDEA - CHIESA SS. PIETRO E CESAREO
    Ore 21:00: BLACK VOICES;

 23 DICEMBRE 2007,  COMUNE DI ATTIGLIANO - CHIESA PARROCCHIALE - Ore 18:00: SONIDUMBRA;
 
 26 DICEMBRE 2007 - COMUNE DI LUGNANO IN TEVERINA - CHIESA PARROCCHIALE
    Ore 21:00: I SOLISTI DI PERUGIA

 27 DICEMBRE 2007, COMUNE DI PENNA IN TEVERINA - CHIESA DI SANTA MARIA DELLA NEVE
    Ore 21:00: DUO MUSCO;

 

Pubblicato il: 04/12/2007

Torna alle notizie...