Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Al Mancinelli '"Due partite' tra donne

Attesa per lo spettacolo di Cristina Comencini

foto di copertina

Nella programmazione della Stagione Teatrale del Mancinelli di Orvieto ancora uno spettacolo dedicato al mondo femminile. Di scena, sabato 1 dicembre alle ore 21 e domenica 2 alle ore 17, Due partite. A firmare i testi e a dirigere la commedia è Cristina Comencini, che con questo spettacolo, tratto dal suo omonimo romanzo, debutta come regista teatrale. E' stata infatti tentata dalla magia del teatro, dalla capacità di questo medium di ricreare, attraverso la finzione e la capacità delle attrici, spezzoni di vita di varia umanità.

Affermata regista e sceneggiatrice, figlia del grande Luigi, Cristina ha firmato, tra l'altro, la trasposizione cinematografica del best-seller di Susanna Tamaro "Va' dove ti porta il cuore" e ha portato sullo schermo con successo il suo romanzo "La bestia nel cuore". La Comencini è anche una apprezzata scrittrice di romanzi. Come il libro, Due partite offre un ritratto appassionato e sincero della femminilità, dell'essere madri, mogli. Una divertente pièce sul mondo delle donne, sulla loro forza e la loro debolezza, una riflessione toccante sull'identità. Dialoghi, confidenze, confessioni, riflessioni di quattro signore che si ritrovano intorno a un tavolo per giocare a carte. Il gioco è un mezzo per approdare nei lidi della psicanalisi, un esercizio di autocoscienza collettivo che si dibatte fra sogni e fallimenti. Il testo rappresenta due incontri femminili a distanza di quarant'anni. Il primo negli anni Sessanta. Quattro donne sono mogli e madri, ma non sono affatto felici. Vorrebbero amori più intensi, amanti più attenti, mariti più fedeli e nello stesso tempo ambirebbero a più autonomia, indipendenza. Quarant'anni dopo le loro figlie si ritrovano per un evento luttuoso. Riprende allora il rito della comunicazione, ma con problematiche diverse. I tempi sono cambiati, non sono più casalinghe, sono indipendenti, realizzate professionalmente. Ma la somma dell'emancipazione e dei diritti acquisiti non cancellano le ansie e le frustrazioni di una società femminile inquieta, inappagata.

La commedia, che corre sul filo della comicità e delle forti emozioni, mette in luce
splendidi ritratti di donna interpretati in modo magistrale da un cast d'eccezione (Sara Bertelà, Stefania Felicioli, Susanna Marcomeni, Chiara Noschese), già impegnato al Mancinelli nelle prove dello spettacolo.

Campione di incassi la scorsa stagione, Due partite è stato vincitore del Premio Gassman quale miglior spettacolo e miglior testo italiano della stagione 2006/2007.

Per ulteriori informazioni sullo spettacolo tel. 0763/340493  www.teatromancinelli.it

Pubblicato il: 30/11/2007

Torna alle notizie...