Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

'Campagna Amica Country, il meglio della campagna al centro della città'

Dal 29 novembre al 2 dicembre torna la manifestazione della  Coldiretti di Terni

Torna Campagna Amica Country, la manifestazione di Coldiretti Terni - co-organizzata  da Comune di Terni, Provincia di Terni e Regione Umbria, con  il patrocinio e contributo della Camera di Commercio di Terni - che porta la campagna, con i suoi sapori e le sue eccellenze,  per le vie della città.

Venerdì 30 novembre alle 11, con il taglio del nastro da parte delle autorità e dei vertici Coldiretti, si aprirà ufficialmente la manifestazione che però, già da giovedì 29, vedrà operativo il mercatino dei prodotti tipici di qualità, presso il PalaColdiretti a piazza Tacito.

Per rappresentare appieno le filiere (cerealicole, olivicole, vitivinicole e lattiero casearie), quest'anno all'interno degli stand si terranno dimostrazioni pratiche, non solo dei processi di molitura, ma anche di panificazione e di produzione del formaggio. Tutto ciò per far conoscere da vicino le diverse fasi produttive ai visitatori ed degli alunni delle scuole del ternano. "Nell'ottica sia di ribadire l'importanza della filiera corta - spiegano da Coldiretti Terni - sia per sottolineare la validità del progetto "Km Zero", promosso dalla nostra organizzazione agricola, che ha come obiettivo quello di favorire il consumo di alimenti locali e quindi contribuire al risparmio energetico e alla difesa dell' ambiente e del clima.

 "Ancora una volta Coldiretti va alla ricerca, con Campagna Amica Country, di un contatto diretto con il consumatore e di rappresentare le filiere del territorio, con momenti educativi anche per le scuole - spiega il presidente di Coldiretti Terni, Albano Agabiti. Un percorso che va verso la valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze agroalimentari e che ripropone due temi molto importanti per la nostra associazione: la stagionalità dei prodotti ed, appunto, il progetto "Km Zero".

All'interno della manifestazione, oltre al mercatino dei prodotti tipici di qualità, alle rappresentazioni delle filiere produttive,  al Campionato Nazionale di Motoaratura -  che si terrà sabato - e alle degustazioni guidate delle produzioni enologiche nazionali e locali, presso lo stand dell'Ais, si terrà anche un importante convegno.  Sabato alle 17, presso l'Hotel Michelangelo, si discuterà, infatti, di "Società Agricoltura e sviluppo locale".  Al dibattito prenderanno parte il sindaco di Terni Paolo Raffaelli, Agabiti, il professor Angelo Frascarelli,  il presidente della Camera di Commercio di Terni Mario Ruozi Beretta, l'assessore all'Agricoltura della Provincia di Terni Carlo Ottone, il vice presidente della Regione Umbria Carlo Liviantoni ed il presidente nazionale di Coldiretti  Sergio Marini.

"Mai come oggi il termine agricoltura ha assunto una pluralità di significati - conclude Agabiti.  Prodotti agricoli, distintività dei territori, utilizzo e gestione delle risorse idriche, produzione di energie rinnovabili, clima, qualità alimentare, sicurezza, prezzi, consumatori e loro diritti. Ciascuno di questi aspetti converge nell'impresa agricola, offrendo un'opportunità, ma rappresentando allo stesso tempo una responsabilità che Coldiretti e le aziende ad essa associate hanno l'intenzione di assumere e gestire." 

Pubblicato il: 28/11/2007

Torna alle notizie...