Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Terremoto all'interno dell'associazione Lea Pacini: "silurata" dopo 15 anni la direttrice artistica del corte storico, Nicoletta De Angelis

De Angelis avrebbe festeggiato, nel 2008, 40 anni di corteo. A lei si deve, tra le altre cose, la creazione del corteo delle Dame e quello dei Popolani

foto di copertina

di Stefania Tomba

 

ORVIETO - Terremoto all'interno dell'associazione Lea Pacini: "silurata" dopo 15 anni la direttrice artistica del corte storico, Nicoletta De Angelis. Il comitato di gestione dell'associazione ha deciso a maggioranza, in questi giorni, di non rinnovare l'incarico alla direttrice succeduta alla fondatrice del corteo Lea Pacini nel 1992 dopo anni di militanza all'interno dell'organizzazione. De Angelis avrebbe festeggiato, nel 2008, 40 anni di corteo. A lei si deve, tra le altre cose, la creazione del corteo delle Dame e quello dei Popolani.

 

Poco o nulla trapela sulle ragioni di tale scelta.  Si rincorrono voci circa l'esigenza di dare "una stretta più autoritaria e rigorosa al corteo" o sui tanti per alcuni troppi impegni della De Angelis su vari fronti. Per il momento, comunque, non arriva alcun commento ufficiale dall'associazione presieduta da Paolo Cingolani.  Il comitato sembra, almeno per il momento, intenzionato a riservarsi qualsiasi spiegazione all'indomani dell'assemblea generale dei soci, convocata per il prossimo 14 dicembre.

 

Comprensibile amarezza nelle parole della De Angelis che non vuole, però, commentare la vicenda dicendo, anche lei, che preferisce aspettare l'incontro con i soci. "Rispetto la decisione", si limita a dichiarare.  Il mancato rinnovo dell'incarico, messo ai voti, è arrivato a maggioranza degli appartenenti al comitato di gestione che sono: il presidente Paolo Cingolani, Silverio Tafuro, Mario Gaddi, Alberto Bellini, Carla Bianchi, Paola Fedeli, Roberto Ferrari, Paolo Severini e Sandro Ciotti.

Pubblicato il: 25/11/2007

Torna alle notizie...