Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Forza Italia a fianco dei pendolari

Il coordinatore comunale Antonio Barberani interviene per sostenere le ragioni dei pendolari orvietani e accusa governo e politica locale di essere responsabili dei pesanti disagi

Forza Italia a fianco dei pendolari.

Il coordinatore comunale Antonio Barberani interviene per sostenere le ragioni dei pendolari orvietani e accusa governo e politica locale di essere responsabili dei pesanti disagi.

Questa la comunicazione integrale diffusa da Barberani.

"La grave piaga del 'pendolarismo' che affligge la nostra città, risulta ulteriormente penalizzata dai disservizi e disagi delle nostre ferrovie. Chi ha la sventura di doversi spostare per lavorare sa che il proprio tempo di lavoro, dovendo sommarsi al tempo dello spostamento, si allunga a dismisura e con durate drammaticamente variabili a seconda dei guai di giornata.

Certamente si tratta di un problema complesso che andrebbe affrontato alle radici, in quanto trae origine da una mancata politica di sviluppo attuata per decenni nel nostro territorio che ha, conseguentemente, rarefatto le occasioni di lavoro.

I problemi dell'oggi, riguardanti le scelte di Trenitalia, nascono precipuamente dalla gestione politica.   Non so quanti sono a conoscenza che, nella Finanziaria che si sta approvando, sono stati cancellati 350 milioni di euro destinati ai treni locali. Trenitalia ha comunicato che sarà costretta a ridurre i treni dei pendolari per almeno il 20%. Sembra pure già deciso che ogni treno regionale/interregionale dovrà transitare sulla linea 'lenta', riservando la 'direttissima' ai soli Eurostar. I pendolari orvietani sanno chi debbono ringraziare!

Mi sembra giusto attivarsi per evitare questo 'scempio', rinnovando la richiesta di una Direzione Trenitalia regionale, completamente autonoma, per non dover essere costretti a subire scelte provenienti dalle regioni confinanti.  Nel frattempo sono pure pesantemente aumentate le tariffe!

Non è giusto che, in una situazione economica difficoltosa come l'attuale, chi è costretto al pendolarismo per lavorare o studiare sia oggetto di così conclamate e offensive disattenzioni".

Pubblicato il: 24/11/2007

Torna alle notizie...