Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Complanare. La Giunta prende atto del progetto revisionato

Ora inizio della prima fase partecipativa della procedura di esproprio, inoltro alla Regione dell'Umbria per la valutazione di impatto ambientale e la Conferenza di Servizio con tutti gli enti e soggetti interessati alla costruzione dell'arteria

La Giunta Comunale ha preso atto del progetto definitivo revisionato - secondo le indicazioni fornite ai progettisti da parte degli uffici comunali - dando parere favorevole alla prosecuzione dell'iter procedurale per la realizzazione del raccordo stradale tra la ex SS. 205 Amerina e la ex SS. 71 Umbro-Casentinese per l'accessibilità al Polo Ospedaliero, ovvero la "Complanare", alla luce dell'acquisizione del progetto definitivo redatto dalla società PROITER s.r.l. aggiudicataria della gara per l'espletamento dei servizi di ingegneria relativi alla progettazione definitiva dell'opera. In tal senso, la Giunta ha approvato anche i vari livelli degli approfondimenti tecnici contenuti nel progetto definitivo.
L'iter amministrativo che ora seguirà riguarda: l'inizio della prima fase partecipativa della procedura di esproprio, l'inoltro alla Regione dell'Umbria per la valutazione di impatto ambientale e la Conferenza di Servizio con tutti gli enti e soggetti interessati alla costruzione dell'arteria.

"Relativamente agli aspetti tecnici - spiega il vicesindaco e assessore alle Opere Pubbliche e Trasporti, Marino Capoccia - il tracciato della Complanare ha uno sviluppo complessivo di 2.998 metri lineari, ha inizio sulla S.S. 71 Umbro-Casentinese e termina sulla S.S. 205 Amerina a circa 620 metri dall'intersezione di accesso all'A1. All'interno del collegamento sono state posizionate sette intersezioni mirate a garantire una maggiore permeabilità e funzionalità con il territorio e con gli sviluppi previsti nel vigente Piano Regolatore Generale. Sia per il tracciato che per le successive opere complementari, la Complanare tiene conto, pertanto, delle necessità dell'intero territorio ed è vista proprio in funzione della viabilità prevista nel nuovo disegno che si va delineando anche il relazione al futuro Casello Nord dell'Autostrada e alla variante di Sferracavallo".


Pubblicato il: 24/11/2007

Torna alle notizie...