Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Gemellaggio Bolsena - Lloret

Il 24 novembre la delegazione di Lloret guidata dal sindaco con 120 concittadini sarà a Bolsena per l'atto conclusivo

L'atto di gemellaggio ufficiale che verrà sottoscritto dal sindaco del comune di Bolsena Paolo Equitani e dal sindaco di Lloret de Mar Xavier Crespo, il 24 novembre 2007, è la formalizzazione completa del  processo iniziato a Lloret de Mar il 22 aprile 2007 con la presenza della nutrita delegazione bolsenese.
Il punto di incontro tra le due città è la devozione verso la comune  patrona  Santa Cristina. Per questo motivo nel 1992 l'allora presidente dell' Obreria Santa Cristina di Lloret de Mar, Joan Domènech si recò a Bolsena e strinse rapporti d'amicizia con Marcello Moscini esperto conoscitore del culto di Santa Cristina . Iniziarono anche stetti contatti con associazioni culturali che approdarono in una fitta rete di scambi.
 Nel settembre del 1993, i bolsenesi si recarono a Lloret e rappresentarono simbolicamente "I Misteri" L'Obreria
di Lloret organizzò nello stesso anno da 3 all'11 dicembre una visita a Bolsena. Nel 1997 Bolsena organizzò vari soggiorni turistici a Lloret.
Nell'anno 2000 una rappresentanza di Lloret prese parte al
giubileo delle parrocchie di Santa Cristina celebrato a Roma
il 4 di ottobre, le delegazioni ottennero  una udienza dal
papa Giovanni Paolo II e gli consegnarono un quadro con
l'immagine della santa.
Il giorno 5 di ottobre il sindaco di Bolsena e il sindaco di Lloret si sono incontrati nel palazzo comunale di Bolsena per avviare
definitivamente l'accordo di gemellaggio. Nel corso del 2001 sono proseguiti i contatti con scambi turistici.
Nell'aprile del 2006 un gruppo di studenti della scuola media statale Santa Cristina di Bolsena ha trascorso alcuni giorni a Lloret e ha visitato l'Istituto Rocagrossa.
Su questi rapporti solidi e cordiali tra i cittadini di Lloret e i cittadini di Bolsena si fonda gemellaggio ufficiale iniziato nei giorni 21-22-23 aprile 2007 con la visita del sindaco bolsenese e di altri 80 cittadini a Lloret. In quell'occasione un gruppo di ragazzi ha realizzato una prestigiosa infiorata "San Giorgio e il drago" che è rimasta nel cuore di tutti i lorettensi. Il 24 novembre la delegazione di Lloret guidata dal sindaco con 120 concittadini sarà a Bolsena per l'atto conclusivo.
L'occasione di questo gemellaggio non suggella solo il passato, ma  prepara il terreno per il futuro, in vista di una collaborazione sempre più intensa che si instaurerà tra Lloret e Bolsena.

La foto è di Filippo Belisario, da "Visto così"-Orvietosi.it

Pubblicato il: 20/11/2007

Torna alle notizie...