Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

La colonizzazione etrusca in Italia

E' il tema sarà discusso nei giorni 23, 24 e 25 novembre 2007, presso il Palazzo dei Congressi, in occasione del XV Convegno Internazionale di Studi sulla Storia e l'Archeologia dell'Etruria

La Fondazione per il Museo "Claudio Faina", in collaborazione con il Comune di Orvieto, comunica che nei giorni 23, 24 e 25 novembre 2007, presso il Palazzo dei Congressi, si svolgerà il XV Convegno Internazionale di Studi sulla Storia e l'Archeologia dell'Etruria.
L'argomento affrontato in questa occasione sarà "La colonizzazione etrusca in Italia".
Nella giornata di apertura, venerdì 23 novembre, dopo il saluto delle autorità presenti che si terrà a partire dalle 16,30, relazioneranno sull'argomento Giovannangelo Camporeale (Università di Firenze) e Giovanni Colonna (Università di Roma "La Sapienza").
Durante la prima giornata d'incontro, verrà presentato anche il XIV volume degli Annali della Fondazione per il Museo "Claudio Faina", che accoglie gli atti del convegno dello scorso anno incentrato sul tema "Etruschi, Greci, Fenici e Cartaginesi nel Mediterraneo Centrale".
Nella giornata di sabato 24 novembre, aprirà i lavori una relazione di Giuseppe Sassatelli (Università di Bologna) alle 9,30. Seguiranno gli interventi di Raffaele De Marinis (Università di Milano), di Luigi Malnati (Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia-Romagna e della Lombardia) e di Armando Cherici.
Nel pomeriggio le relazioni riprenderanno alle 15,30 con l'intervento di Petra Amann (Università di Vienna), di Patrizia Gastaldi (Università di Napoli "L'Orientale") e di Stefano Bruni (Università di Ferrara).
La giornata di chiusura del convegno (domenica 25 novembre) inizierà alle 9,30 con una relazione di Adriano Maggiani (Università di Venezia). Seguiranno gli interventi di Roberto Macellari (Museo Archeologico di Reggio Emilia), di Luca Cerchiai (Università di Salerno) e di Carmine Pellegrino (Università di Salerno).
A conclusione della giornata e del congresso è prevista una discussione finale.

Pubblicato il: 21/11/2007

Torna alle notizie...