Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Cardinali. Lettera di associazioni cittadine al presidente della Repubblica

La mobilitazione a difesa dell'ambientalista orvietano non si spegne

Questa la lettera:

Egr. Sig. Presidente della Repubblica Italiana - ROMA

Signor Presidente,

il Suo rilievo istituzionale, il Suo alto senso delle Istituzioni ed i suoi continui richiami allo Stato di Diritto, ci motivano a segnalarLe l'increscioso episodio accaduto ad un nostro concittadino - il Prof. Gianni Cardinali, esponente di spicco del mondo ambientalista umbro ed attuale Direttore dell'Oasi del WWF di Alviano - che risulta indagato dalla Procura della Repubblica di Orvieto per aver effettuato e diffuso una foto inerente i lavori in corso all'interno della Caserma Monte Grappa di Orvieto - sede della Scuola di Specializzazione della Guardia di Finanza - rivelando così notizie di carattere segreto (art. 261 del C.P.).

La foto incriminata documenta esclusivamente il taglio di piante di pino domestico ultradecennali, in uno spazio della Caserma suddetta posto a ridosso di civili abitazioni, ove sorgerà un nuovo edificio per esigenze della Scuola di Specializzazione.

Tali lavori hanno provocato proteste da parte dei residenti della zona e, grazie anche alla foto sopra menzionata, sono state avviate verifiche da parte degli organi competenti che hanno accertato la illegittimità dei lavori in corso in quanto sprovvisti delle autorizzazioni ai fini ambientali.

In particolare sono state previste sanzioni da parte della Regione Umbria a carico dei responsabili dei lavori, proprio per il taglio degli alberi sopra menzionati.

Ci sembra ora un paradosso che un cittadino che si è sempre prodigato per la difesa dello stato di diritto e per riscoprire il senso etico della politica, facendosi paladino di battaglie civili e per la tutela dell'ambiente, divenga oggetto di un'iniziativa giudiziaria che, a parere degli esperti, sembrerebbe non avere precedenti nella storia della nostra Repubblica.

La vicenda presenta ulteriori perplessità dovute a precedenti interventi di rilevante impatto sul complesso immobiliare della Caserma Monte Grappa (taglio di alberature, rilevanti costruzioni edilizie all'interno delle aree verdi, ecc.), che hanno provocato mobilitazioni della comunità locale, con petizioni e richieste di chiarimenti, senza peraltro che siano pervenute risposte dalla istituzioni interessate.

Ci rivolgiamo a Lei, Signor Presidente, affinché venga attivata ogni iniziativa tesa a verificare i livelli di responsabilità su quanto accaduto all'interno della Caserma Monte Grappa, su eventuali omissioni da parte di Enti ed Istituzioni interessate e, soprattutto, per garantire i principi costituzionali posti a difesa del Cittadino per affermare in ogni luogo lo Stato di Diritto.

Distintamente

Orvieto, 16 novembre 2007

ALTRA CITTA' - Francesco Ercolani

ARS (Associazione per il Rinnovamento della Sinistra) - Costantino Pacioni

ASSOCIAZIONE LA RENARA - Anna Puglisi

CITTADINANZATTIVA - Gianni Pietro Mencarelli

COMITATO PER IL PAESAGGIO - Pier Paolo Mattioni

CO.S.MO. (Comitato per la Salvaguardia del Montarale) - Vittorio Fagioli

IL CANTIERE - UMBRIA -  Vito Saturno

IL MANIFESTO Orvieto - Giulio Montanucci

LEGAMBIENTE UMBRIA - Alessandra Paciotto

SINISTRA CRITICA - Giancarlo Imbastoni

WWF Orvieto - Filippo Belisario

Pubblicato il: 18/11/2007

Torna alle notizie...