Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Uisp scherma Orvieto. Grandioso esordio di stagione

Con Lorenzo Calvanelli la società conquista il primo posto al campionato interregionale Umbria-Marche

foto di copertina

di Mara Monachino

Inizia a spron battuto la nuova stagione dell'ASD Uisp Scherma Orvieto. Al Gran Premio Giovanissimi, valido come 1° prova del campionato Interregionale Umbria - Marche, svoltosi al Pala De Santis a Terni nei giorni di sabato 10 e domenica 11 novembre,la società, affiliata all'Uisp di Orvieto, ha messo a segno il primo colpo, con risultati davvero entusiasmanti.

Su tutti spiccano il primo posto di Lorenzo Calvanelli e il secondo di Emanuele Ceccaroni nella categoria Giovanissimi (nati nel 1996), specialità spada maschile. Le due promesse orvietane, dopo avere battuto in semifinale due concorrenti perugini, se la sono vista in una bella e tiratissima finale, dove l'ha spuntata Galvanelli con il punteggio di 10 a 9.

Da segnalare anche l'ottavo posto di Orlando Gazzurra e la buona prestazione di Ermanno Degli Azzoni, giunto entro i primi sedici.

Altri due risultati di prestigio sono venuti dalla categoria Maschietti (nati nel 1997) di spada maschile, dove hanno conquistato rispettivamente il secondo ed il terzo gradino del podio Davide Orefice e Pietro Maravalle.

Nella stessa giornata di sabato, ha fatto la sua prima gara ufficiale la piccola Alessia Mariani, classe 1997, che nella prova di fioretto femminile si è subito fatta notare per alcune stoccate messe a segno con precisione.

Nella giornata di domenica è stata la volta di altre due gare. A salire in pedana per primi sono state le Prime Lame di fioretto maschile (nati nel 1998), dove si è distinto Bernardo Ricci, che si è qualificato terzo, ma con un pizzico di fortuna in più avrebbe potuto conquistare anche il gradino più alto del podio, viste le sue qualità tecniche messe in evidenze da un'ottima prova. Buona anche l'ottava posizione di Gabriele Zanchi.

Fra gli Allievi di spada maschile, categoria doppia con nati sia nel 1994 che nel 1995, i portacolori della Uisp Scherma Orvieto Lorenzo Zanchi (10°), Francesco Di Nicola (16°) e Francesco Giontella (19°), hanno tutti superato il turno eliminatorio, cedendo solo nell'ultima fase ad eliminazione diretta.
Grande soddisfazione ha espresso il presidente Stefano Rumori, che ha sottolineato l'impegno dei ragazzi e dei tecnici intrapreso ormai da qualche anno per rilanciare questo sport ad Orvieto, impegno che sta dando ottimi frutti.

"E' stato un esordio molto positivo esordio - ha detto l'istruttore Domenico Lo Conte - già lo scorso anno Lorenzo Calvanelli ci aveva fatto sognare con il secondo posto, ma quest'anno si è superato, facendoci ottenere come società il gradino più alto del podio. Complimenti a tutti gli atleti che hanno partecipato a questa prima prova di una stagione che sembra promettere molto bene".

Foto di Filiberto Mariani


Pubblicato il: 15/11/2007

Torna alle notizie...