Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Ospedale "al buio" per quattro ore stasera, dalle 20 alle 24

Per alcuni lavori di riparazione che verranno effettuati all'interno di una centralina elettrica. Scatta il piano di emergenza, "ma in piena sicurezza"

ORVIETO - Ospedale "al buio" per quattro ore stasera, dalle 20 alle 24: scatta il piano d'emergenza. Per alcuni lavori di riparazione che verranno effettuati all'interno di una centralina elettrica che, ad agosto scorso, è stata danneggiata da un fulmine, il "Santa Maria della Stella", stasera, in via del tutto eccezionale - soprattutto per la durata dell'emergenza - resterà senza luce.  A garantire la funzionalità dell'ospedale saranno i generatori che scattano automaticamente in questi casi, "assicurando la piena efficienza dei servizi essenziali" rassicura il direttore sanitario del presidio, Rita Valecchi.  Niente panico, dunque.  Solo qualche accortezza, con la speranza che l'emergenza sia più corta del previsto.

 "Confidiamo nella celerità dei lavori" ha detto il direttore, illustrando le disposizioni del piano che vede la collaborazione anche di protezione civile e forze dell'ordine.  Il primo dispositivo riguarda i visitatori del nosocomio (ad esclusione dell'assistenza notturna, ovviamente) che sono pregati di lasciare la struttura prima delle 20.  

L'ospedale, infatti, non potrà assicurare l'illuminazione esterna del parcheggio, la funzionalità di alcuni ascensori e l'illuminazione di alcuni locali come i bagni del personale che verrà, tutto, munito di torce. E' garantita la copertura di ogni reparto e delle sale operatorie.  I gruppi elettrogeni coprono il 60% dell'intero fabbisogno dell'ospedale. 

"E' evidentemente un'emergenza, ma in assoluta sicurezza. Sarà anche un modo per fare un check up dell'intera impiantistica" commenta il direttore che annuncia prossimamente anche prove di evacuazione della struttura. Stavolta, si spera ovviamente, con una simulazione.

Pubblicato il: 13/11/2007

Torna alle notizie...