Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Gli Apostoli tornano in Duomo

Dopo il sì formale della Cei alla ricollocazione degli Apostoli in Duomo, la fabbriceria illustrerà il progetto che, dopo un secolo circa, riporterà le statue all'interno della cattedrale. Se ne parlerà in occasione di un convegno venerdì e sabato prossimi. Momento culminante la proiezione di una resa attualizzata in forma virtuale del Duomo con le statue al suo interno

foto di copertina

ORVIETO - Dopo il sì formale della Cei alla ricollocazione degli Apostoli in Duomo, la fabbriceria illustrerà il progetto che, dopo un secolo circa, riporterà le statue all'interno della cattedrale. L'occasione è offerta dal secondo convegno sulle cattedrali che si terrà, nelle giornate di venerdì e sabato prossimi, tra la chiesa di San Giacomo e il palazzo dell'Opera del Duomo di Orvieto, convegno che è dedicato, quest'anno, appunto, al ciclo scultoreo degli Apostoli e dell'Annunciazione realizzato per la cattedrale orvietana tra il XVI e il XVIII secolo.

L'appuntamento - promosso dall'Opsm e dalla diocesi di Orvieto-Todi e organizzato con la collaborazione del comitato scientifico del museo dell'Opera e della Soprintendenza per i Beni architettonici, il paesaggio e il patrimonio storico,  artistico  ed  etno-antropologico dell'Umbria - avrà per momento culminante la proiezione di una resa attualizzata in forma virtuale del Duomo con le statue al suo interno. Lo studio grafico è stato condotto sulla scorta di rare immagini preservate solo da stampe settecentesche e da lastre ottocentesche di fotografi orvietani.

"Il vivace interesse manifestato dalla città per queste opere - è il commento dell'Opsm - ha sollecitato nuove riflessioni e proposte sulla loro più adeguata e definitiva destinazione, a conclusione dell' iniziativa della mostra".

Pubblicato il: 13/11/2007

Torna alle notizie...