Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Parigi nasce la Scuola Europea per Librai

Tra i protagonisti anche la Scuola Librai Italiani di Orvieto

Martedì 13 novembre 2007, alle ore 18.00, presso la Maison d'Italie, 7a bld.Jourdan a Parigi, si terrà una conferenza dal titolo: "Verso una Scuola Europea per Librai".

L'iniziativa, organizzata dalla Regione Umbria, vedrà tra i protagonisti i responsabili delle tre scuole per librai che in Europa svolgono attività di formazione permanente: le Schulen des Deutschen Buchhandels di Francoforte, l'INFL Istitut National de Formation de la Librairie di Montreuil-Parigi e la Scuola Librai Italiani di Orvieto.

Questo progetto nasce dal comune convincimento che in una società globalizzata i futuri librai europei dovranno avere una visione internazionale del settore in cui operano e che, a una preparazione specifica sulle peculiarità del proprio mercato nazionale, dovranno essere in grado di unire una conoscenza complessiva su ciò che avviene nell'intero mondo editoriale, cogliendone stimoli e opportunità.

L'incontro di Parigi, quindi, intende porre le basi per una collaborazione continuativa tra le diverse scuole, attraverso la creazione di un coordinamento europeo in grado non solo di istituire un centro di ricerca internazionale sul mercato librario, ma soprattutto di attivare scambi di docenti e studenti tra le diverse scuole, dando così l'opportunità a molti giovani di maturare esperienze in librerie di altre nazioni europee.

La presenza all'incontro dei rappresentanti governativi di Francia e Italia, vuole rimarcare l'attenzione che alcuni Paesi della vecchia Europa ripongono sulla centralità della figura professionale del libraio nelle nuove "società della conoscenza".

Interverranno:

Françoise Dubruille  - Direttore European Booksellers Federation

Tiziano Vescovi - Direttore Scuola Librai Italiani

Thomas Casagrande - Direttore Schulen des Deutschen Buchhandels

Jean Marie Ozanne  - Vice Presidente Istitut National de la Formation de la Librairie

Guillaume Husson  - Ministero Cultura e Comunicazione - Francia

Rosanna Rummo  - Ministero Beni e Attività Culturali - Italia

Paolo Pisanti - Vice Presidente Associazione Librai Italiani

Stefano Cimicchi  - APT Regione Umbria - Italia

Info: Scuola Librai Italiani Orvieto www.scuolalibraitaliani.it  +39.0763.306535

Pubblicato il: 11/11/2007

Torna alle notizie...