Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Obesità infantile, allarme per la salute pubblica

Ad Orvieto, dal 12 al 14 novembre, presso la Fondazione Centro Studi, la "1^ Conferenza internazionale sulla sorveglianza nutrizionale in età pre - adolescenziale". La AUSL 4 di Terni all'avanguardia nella sperimentazione nazionale

Ad appena tre giorni dalla conclusione del Workshop dell'Organizzazione Mondiale della Sanità su "Sicurezza alimentare e sistemi di controllo", la Fondazione per il Centro Studi "Città di Orvieto" ospita un altro importante convegno scientifico in materia di sanità pubblica. Da lunedì 12 a mercoledì 14 novembre, infatti, presso l'Aula Magna del Centro Studi in Piazza del Duomo, avranno luogo i lavori della "1^ Conferenza internazionale sulla sorveglianza nutrizionale in età pre - adolescenziale", organizzata dal Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute dell'Istituto Superiore di Sanità, in collaborazione con il Ministero della Salute.

Perché lo CNESPS - ISS  ha deciso di dedicare questa "tre giorni" orvietana alla prevenzione dell'obesità infantile? La situazione è allarmante soprattutto fra i bambini e gli adolescenti: attualmente l'obesità giovanile riguarda un numero dieci volte maggiore di individui rispetto agli anni Settanta. In Europa sono in sovrappeso il 20% dei bambini, con picchi del 34% tra i maschi e del 35% tra le femmine di età compresa fra 6 e 9 anni; di questi, un terzo sono obesi.

Questi dati sono particolarmente preoccupanti, perché un bambino obeso ha una probabilità maggiore di essere un adulto obeso.

Per questo motivo il Centro nazionale per la prevenzione ed il Ministero della Salute hanno avviato, in collaborazione con le regioni, un'iniziativa che condurrà all'istituzione di un sistema di sorveglianza nazionale sullo stato nutrizionale dei bambini.

La scelta di Orvieto non è casuale. Da alcuni anni, infatti, i rapporti fra la Fondazione Centro Studi "Città di Orvieto", il Ce.R.S.Al., la AUSL 4 di Terni ed il Ministero della Salute, tramite l'Istituto Superiore di Sanità, sono molto stretti e la città ospita diversi importanti appuntamenti scientifici in materia di epidemiologia in sanità pubblica.

Non è raro che nascano proprio qui le iniziative nazionali di prevenzione. Nell'ambito di tali iniziative, a maggio del 2007, l'Istituto Superiore di Sanità e l'AUSL 4, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Provinciale di Terni, hanno realizzato uno "studio pilota" sullo stato nutrizionale dei bambini delle classi terze delle scuole primarie della provincia.

Il 32% dei bambini residenti nella provincia di Terni è risultato  in sovrappeso od obeso.

Prenderanno parte alla "Conferenza di Orvieto" i maggiori esperti mondiali sull'argomento, insieme ai rappresentanti di tutte le regioni italiane ed ai responsabili del Ministero della Salute. Da questo incontro prenderà vita il "Sistema nazionale di sorveglianza dell'obesità infantile", da cui poi partiranno interventi mirati di educazione sanitaria.

Il controllo continuo della situazione nutrizionale come fattore precoce di rischio per la popolazione infantile (e, in prospettiva, per gli adulti) è essenziale perché molte malattie cardio-vascolari e molti tumori sono legati alla cattiva alimentazione ed all'obesità.

I lavori della conferenza avranno inizio alle ore 14 di lunedì 12 novembre  per concludersi alle ore 13 di mercoledì 14.  Recheranno il proprio contributo scientifico: Natacha Borgers (Università di Amsterdam, Olanda), William Dietz (Centro per il controllo delle Malattie e la prevenzione, CDC, Atlanta, Georgia, USA), Trudy Wijnhoven (Organizzazione Mondiale della Sanità, Copenhagen, Danimarca), Emanuele Cacciari (Università di Bologna), Paolo D'Argenio (Ministero della Salute, Roma), Nancy Binkin, Stefania Salmaso, Angela Spinelli, Alberto Perra, Gabriele Fontana, Angela Giusti (Istituto Superiore di Sanità, Roma).

Pubblicato il: 10/11/2007

Torna alle notizie...