Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Festa del 'Bigoncione' a Monterubiaglio

Domenica 10 novembre. La festa inizia in prima mattinata e alle 13 apertura degli stand gastronomici. Nel pomeriggio apertura del 'Bigoncio' e degustazione libera del novello

foto di copertina

 

Monterubiaglio si tinge dei colori dell'autunno. In una Piazza dello Statuto addobata per l'occasione dei colori del periodo, la Pro Loco di Monterubiaglio organizza la tradizionale Festa del Bigonzone.

Un intenso programma, che comincerà fin dal mattino, quando gli agricoltori renderanno grazie per i frutti della campagna, che proprio nella giornata di domenica 11 novembre festeggia fine e principio del suo anno, chiederanno un aiuto particolare per la propria attività. Come l'antica tradizione paesana vuole, verranno offerti dolci caserecci fatti dalle mani sapienti delle massaie, attente come sempre che nei momenti di festa come in quelli di lavoro non manchi mai niente. Dopo la messa del ringraziamento per le fatiche di un anno passato nelle campagne, alle 13 si apriranno gli stand gastronomici (gli organizzatori gradiscono la prenotazione a questi numeri 338/9195758 - 339/7057721). Si potranno degustare le pietanze tipiche della tradizione monterubiagliese come la polenta, il bujone e la coratella,tutto annaffiato da ottimo vino della locale Cantina Monrubio. Il pomeriggio trascorrerà via allegro a partire dalle 15. Dopo una lunga fermentazione si "metterà cannella al Bigonzone", protagonista assoluto della festa, a cui tutti potranno liberamente attingere per degustarne il suo speciale contenuto. A far da contorno a questo avvenimento in un'atmosfera magica, altre prelibatezze della cucina paesana, come le tortucce, le castagne, la ventresca e il baffo che chi vorrà potrà cuocere davanti al calore del fuoco. Non mancheranno altre sorprese allietate dal suono della fisarmonica.
La Pro Loco di Monterubiaglio aspetta tutti domenica 11 novembre per una giornata all'insegna dei buoni sapori.

Pubblicato il: 10/11/2007

Torna alle notizie...