Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Novità ad Orvieto scalo dal Consiglio comunale di stasera

Nuovi parcheggi, nuovi percorsi pedonali e ciclabili e previsione di copertura per la piazza del Borgo. Sono queste alcune delle novità per il quartiere di Orvieto

ORVIETO - Nuovi parcheggi, nuovi percorsi pedonali e ciclabili e previsione di copertura per la piazza del Borgo. Sono queste alcune delle novità per il quartiere di Orvieto scalo che andranno in approvazione stasera, nel Consiglio comunale eccezionalmente convocato alle 21, per l'adozione della variante al piano regolatore (parte operativa) della zona.  

L'assise che doveva svolgersi ieri, infatti, è stata rinviata, in tutta fretta, lunedì pomeriggio perché, spiega il sindaco, "la documentazione della pratica era parziale".  A quel punto, non c'erano più i tempi tecnici per convocare il Consiglio e per la seduta della competente commissione che si è riunita, infatti, ieri sera. "Il Consiglio d'altro canto non poteva slittare oltre - spiega ancora il sindaco - per l'esigenza dell'Amministrazione di andare quanto prima a definire il piano delle opere pubbliche del 2008, per il quale, l'adozione della variante è un passo determinante".  Molte le novità in vista per il quartiere.

"Si va in sostanza ad attuare l'aggiornamento delle linee d'indirizzo del sindaco già approvate - spiega l'assessore all'Urbanistica, Nazzareno Desideri - a partire, dalla sistemazione dell'area definita "Porta di Orvieto": tra via Angelo Costanzi e l'area di Santa Letizia".  Tra le novità, l'aumento dei parcheggi che "verranno potenziati - spiega l'assessore - in via monte Bianco a servizio della scuola e degli esercizi commerciali della zona, a ridosso della nuova area verde di Orvieto scalo e all'incrocio tra via Sette Martiri e viale Primo Maggio (il cosiddetto parcheggio dell'Orologio, ndr)".

La pratica individua anche piste ciclabili e percorsi pedonali, soprattutto di raccordo: tra il Borgo e la sua espansione, dove presto aprirà il nuovo supermercato (ex Legmani Riccetti) e tra la nuova area verde di Orvieto scalo e il complesso Ex Covio, in viale primo Maggio.  Nella stessa pratica viene introdotta, infine, anche la copertura per la piazza de "il Borgo" che dovrebbe contribuire a migliorare la vivibilità degli spazi e il trasferimento del tirassegno.  

Pubblicato il: 08/11/2007

Torna alle notizie...