Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Con l'Ensemble In Canto prosegue la Stagione Musicale 2007 al Mancinelli

L'ensemble è specializzato nell'esecuzione del repertorio moderno e contemporaneo

Dopo i concerti dei Solisti di Perugia e dell'Orchestra Giovanile di Zurigo, la Stagione Musicale 2007 del Teatro Mancinelli di Orvieto prosegue con l'appuntamento di domenica 11 novembre alle 18. Ad esibirsi sarà l'Ensemble In Canto, che proporrà Folksongs (musiche di Berio, Stravinskij, Arcangeli)

Diretto da Fabio Maestri e formato essenzialmente da strumentisti di area umbra, l'ensemble è specializzato nell'esecuzione del repertorio moderno e contemporaneo. In particolare ha curato programmi dedicati ad importanti compositori italiani del Novecento, non trascurando il repertorio per voce e strumenti.

Ospite più volte di noti cartelloni italiani (Sagra Musicale Umbra, Festival di Nuova Consonanza di Roma, Todi Arte Festival), l'Ensemble ha inoltre realizzato esecuzioni di importanti lavori del teatro musicale contemporaneo.

La riflessione intorno al "popolare" e al suo rapporto con la musica colta è il tema dell'esibizione di domenica prossima. Da sempre il rapporto tra il repertorio colto e musiche "altre" è stata una costante nella produzione strumentale e vocale. In particolare, il Novecento ha spesso cercato al di fuori dei confini accademici ispirazioni sonore, timbriche, strutturali, poetiche.

L'Ensemble In Canto, gruppo specializzato nella ricerca e nell'esecuzione del repertorio del Novecento storico e dei nostri giorni, propone una riflessione trasversale sul tema, con un programma che mette a confronto la prima versione delle Canzoni popolari di Luciano Berio, per voce e pianoforte, con la più celebre (e ampliata) versione per gruppo strumentale, in una lettura che affida a tre voci diverse (pratica che spesso lo stesso Berio utilizzava) le caleidoscopiche sfumature delle differenti suggestioni timbriche che hanno ispirato uno dei capolavori del secondo Novecento italiano. Accanto a Berio, le Quattro canzoni popolari russe di Igor Stravinskij, altra testimonianza di come il rapporto con la musica e la vocalità popolare abbiano influenzato la musica colta. Il programma è impreziosito dalla prima esecuzione assoluta di una nuova versione di Dialogue e Chanson du Roi (omaggio ad Alfred Jarry nel centenario della morte) del compositore umbro Pier Giuseppe Arcangeli.

Gli appuntamenti con la musica classica e contemporanea proposti dalla Stagione Musicale 2007  del Teatro Mancinelli fanno parte del circuito musicale del Progetto Spettacolo Umbria. Cofinanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Regione Umbria, le Province di Perugia e Terni e da 37 Comuni Umbri, il progetto si propone, per quanto riguarda la musica, di valorizzare le identità e le vocazioni territoriali, nella programmazione legata in particolare alla contemporaneità, agli autori e ai giovani esecutori.

Per informazioni sui concerti tel. 0763/340493 oppure www.teatromancinelli.it

Pubblicato il: 08/11/2007

Torna alle notizie...