Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Azzurra Iemmeci strapazza il Pisa 82 a 44 ma non convince

La vittoria conquistata al PalaPorano rialza un po' il morale in casa Iemmeci

foto di copertina

di Monica Riccio
addetto stampa Azzurra Iemmeci                                                      

Dopo la bruciante sconfitta subita in casa del Montecatini nel turno infrasettimanale del 1° novembre, la vittoria conquistata domenica sera sul Pisa al PalaPorano, davanti al proprio pubblico, rialza un po' il morale in casa Iemmeci. La gara in sé non può essere considerata un test vero e proprio, per quanto ci abbiano messo impegno e volontà, le bianco-azzurre di coach Forti non hanno brillato e non hanno impensierito più di tanto le ragazze orvietane.

Si è vista in campo una Azzurra decisamente più agguerrita, più compatta, scesa in campo con un solo unico obiettivo possibile e concesso, vincere. E così è stato. Massimo Verdi, coach Iemmeci, ha chiesto più impegno e giocate più lucide e, incitando per l'intera gara dalla panchina, ha portato le orvietane a prevalere fin dalla prima frazione chiusa con un pesante 21 a 8.

Nonostante la confusione in campo per le maglie dai colori simili delle due compagini, il gioco è stato lucido e mosso da una valida regia per Azzurra, un incontro da dimenticare per il Pisa che incassa la seconda sconfitta consecutiva dopo quella rimediata con il Sulmona.

Sono in campo alla palla a due Carocci, Ilari, De Fraia, Bolognesi e Lionetti. Le pisane non hanno schema, partono subito velocissime ma gli equilibri Iemmeci appaiono più freschi, efficaci e soprattutto vincenti. Un  bel tiro da fuori di Carocci, ancora positiva la sua gara nel complesso, mette subito in chiaro l'andamento della gara. Ilari, oggi finalmente decisamente più in forma, rimedia un fallo e va alla lunetta. Riparte il Pisa senza un gioco ben impostato, cerca di fermare più che inventare azioni. A metà della prima frazione siamo 13 a 4. Entra Lisetti ed esce Bolognesi, Ilari rimedia un paio di canestri su tiro piazzato e si va 18 a 4. Carocci non perdona,sfrutta il bel passaggio di De Fraia  e si sale a 20. Il Pisa recupera altri due punti dalla lunetta ma con De Fraia si chiude 21 a 8.  Lionetti riapre i giochi nella seconda frazione ma il Pisa non demorde e mette a segno punti su punti e arriva a 13. Il Pisa appare più sveglio, scosso forse dal grande divario di punteggio della prima frazione si muove molto, corre su ogni pallone ma spreca occasioni su occasioni e non avanza in tabellone. Scambio perfetto tra Ilari e Bolognesi e si va a 28, il Pisa reagisce e va a prendersi il 17simo punto indisturbato. Azzurra pecca un po' sui falli, molte giocatrici viaggiano gravate di alcuni falli e Verdi è costretto a cambi frequenti.  Lisetti prima e Ilari a seguire insaccano due bolidi da tre punti che strappano applausi e danno fiducia a tutto il team.

A meno di 3 minuti dal riposo lungo il Pisa chiama un time out e si resta sul 34 a 17. Una azione velocissima di Ilari-Scoscia e Lisetti porta Azzurra a 39 e Ilari ancora firma il 41simo punto. Esce Scoscia che ha sulle spalle 4 falli ed entra De Fraia, il Pisa rimedia un fallo e, dalla lunetta, chiude la seconda frazione con il punteggio di 41 a 19.

La terza frazione si apre con un bel tiro di Lionetti su passaggio di Carocci, ma il Pisa prende al volo il recupero e corre a 21. Bello e preciso lo scambio Carocci- Ilari e ancora Carocci che non fallisce il tiro da fuori e va a 48. Pisa allunga ma spreca sotto canestro, Carocci strappa il 50simo punto. Sul finire del terzo tempo Verdi manda in campo Cochi che entra subito in partita su un recupero di potenza sull'attacco pisano portando la palla a Ilari che insacca a 58 con un tiro altissimo e di precisione da fuori. De Fraia, oggi in eterno duello con la numero 11, Franceschi, del Pisa, recupera un bel pallone e regala a Lionetti il punto numero 62. Si chiude il tempo 66 a 33. In pratica la gara si può dire archiviata. Il quarto tempo si gioca per modo di dire. Il Pisa non riemerge dal fondo e Azzurra tiene duro. Entra in campo Moroni che su passaggio di Bolognesi prima e De Fraia poi porta le orvietane 72 a 37. Esce Ilari tra gli applausi, davvero un bella conferma per lei oggi dopo qualche gara giocata troppo sotto le sue possibilità, entra Cochi che porta a casa il 76simo punto in questa gara che ormai è davvero finita. Chiude i giochi De Fraia, applauditissima oggi, con i canestri che valgono 81 e 82. Una gara poco significativa per quanto il risultato, ma che ha dato segni di una ritrovata passione, una voglia di vincere e di fare bene che le ragazze Iemmeci sembravano aver lasciato alle spalle. Il clima che si respira in squadra non è comunque dei migliori, ci sono da rimettere a posto ancora alcune cose, il gioco che si è visto oggi non è apparso sintomo convincente di una ripresa tranquilla. La squadra non è al meglio delle sue possibilità e la Società sta cercando di capire quali potrebbero essere i provvedimenti più urgenti da mettere in atto per ritrovare, primo fra tutti, lo spirito di un sano divertimento.

Il DS Paolo Egidi: "Il test che ci ha visto oggi protagonisti non è probante. Tutto il team resta sotto stretta osservazione da parte della società ma ogni decisione è rimandata a dopo la gara con il Lucca", parole dure quelle del dirigente sportivo che lasciano intendere la volontà della dirigenza di ritrovare la squadra forte e vincente della passata stagione.

la prossima gara contro il Lucca è a Porano domenica 18 novembre

Domenica 11 novembre Azzurra avrebbe dovuto incontrare le perugine del Madonna Alta, squadra ritirata dal campionato. Si tornerà quindi sul campo domenica 18 novembre al PalaPorano, per una sfida che vale una stagione contro un Lucca fortissimo, unica squadra a punteggio pieno che però nella 5° di regular season ha faticato ad espugnare la gara contro il Sant'Orsola vinta poi per 65 a 63. Contro il Lucca, Azzurra giocherà una gara importante dove dovrà necessariamente dare il massimo; il risultato di questo match e l'andamento della squadra in campo, sarà indicativo e consentirà alla  società di assumere posizioni ufficiali che potrebbero condizionare il proseguire del campionato.

AZZURRA IEMMECI ORVIETO - A. DIL. SPORT PISA   82-44
(21-8)  (20-11)  (25-14)  (16-11)

ORVIETO: Cochi 4, Scoscia 0, Carocci 15, Lionetti 12, Bolognesi 14, De Fraia 10, Ilari 16, Lisetti 5, Montanucci 2, Moroni 4. All. Verdi-Corsi

PISA: Filoni 6, Trocar 3, Sparsoli 10, Farina 0, Savelli 5, Del Seppia 5, Franceschi 9, Guerrini 0, Lorenzi 0, Creati 6. All. Forti

Arbitri: Di Meo Vincenzo di Perugia, Nania Eugenio di Perugia

Nella foto Daphne Ilari

Pubblicato il: 04/11/2007

Torna alle notizie...