Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Un Volley Team distratto regala l'intera posta alla capolista

Si rivede il bel gioco ma giungono sempre errori decisivi. Banca Euromobiliare Orvieto - F.lli Passeri Bastia 0-3

foto di copertina

di  Stefano Baccherini

Banca Euromobiliare Orvieto - F.lli Passeri Bastia 0-3 (11-25    24-26  22-25)

Banca Euromobiliare Orvieto: Palomba, Viali, Frasconi, Perizzi, Valentini, Trippanera, Rosa (L), Brunelli, Pesce, Petroli (n.e), Persieri (n.e.), Cinti (n.e)

F.lli Passeri Bastia: Fongo (L), Zibetti, Vergoni, Uccellani, Rossi, Panzolini, Okechukwu, Letizia, Gentili, Castellini, Ercolani, Baldi.

ORVIETO - Doveva essere gara a senso unico con il Bastia che doveva passeggiare sul campo orvietano e invece è stato vicino alla capitolazione di fronte a un buon Volley Team che per le solite distrazione regala punti alle avversarie. Risultato che può essere bugiardo, il Bastia si è limitato a fare la sua bella gara, forte in tutti i reparti, concentrate e ciniche con una grande Uccellani ( ex Serie A) e Vergoni che dalla banda ha dettato  legge. Il Volley Team dopo il solito primo set giocato  senza luci, si ritrova a gestire due parziali che potevano dare punti importanti e invece si vede recuperare sul finale per le abituali lacune. Come dire si costruiscono castelli senza fondamenta.  Il Bastia fa subito vedere che è la prima della classe, il gioco della prima linea con Uccellani, Vergoni e Zibetti fa impazzire il muro orvietano. Le tiepide risposte delle locali non impensieriscono, manca l'incisività e il Bastia agevolmente fa suo il primo set. (11-25).

Coach Petrangeli non ci sta, il Volley Team (e lo dimostrò la passata stagione), ha le carte in regola per fare un buon campionato e sprona la squadra, che entra in campo con la giusta mentalità. Viali e Perizzi ben servite da Frasconi mettono punti a terra, il reparto arretrato ben gestito da Rosa in veste di Libero riesce ad arginare i contrattacchi delle ospiti. Perizzi piazza cinque servizi consecutivi e porta le compagne sul (21-16), sembra fatta e invece ritorna il buio. Il Volley Team non riesce a gestire il vantaggio (23-19), il gioco creato in venti minute riesce a distruggersi in pochi attimi. Il Bastia, mai domo, fa male dal posto 2 dove la Uccellani in perfette diagonali "strappa" il set alle orvietane nell'incredulità generale (24-26).

Il recupero del Bastia è molto incesivo, lo si vede subito con l'avvio folgorante delle ospite che in campo fanno ciò che vogliono, il Volley Team sta a guardare (1-6) ma il time-out chiamato da Petrangeli risveglia le orvietane. Valentini e Trippanera accorciano le distanze riportate in parità con Perizzi e Viali, due ottimi pallonetti di Frasconi disorientano il bel gioco offensivo delle ospite e i giochi sono riaperti.

Il Volley Team scivola via sul velluto, concentrato e pungente ma incombe il consueto black-out.

Sale in cattedra Vergoni, match winner, che va a trovare i spazi vuoti del campo, il V.T.O. ritorma privo di idee e gioco, Viali manda fuori la palla sul 22 a 21, il duo Uccellani Vergoni no, piazzano gli ultimi punti che vale la vittoria e il primato in classifica.

Rimane il rammarico dell'occasione sprecata, il ciclo delle squadre "impossibili" è terminato, va immediatamente alzata la testa sin dalla prossima gara, il Volley Team quando vuole giocare è alla pari della squadre più attrezzate, da annullare il buio mentale degli ultimi minuti.

 

 

LE GARE

 

 

Troiani Autoservizi Ternana - Libertas Lunatic Perugia 3-0

Banca Euromobiliare Orvieto - F.Lli Passeria Basta 0-3

Ciofini Skoda Domina Centr. - Consorzio Cava Bologna  2-3

Ars Perugia - itat Umbertide 1-3

Centreal Car Corciano - APD Monteluce 3-2

Pottini San Sisto - Scai Volley 86 2-3

Prep F.lli Mori Gubbio - Rimedia Foligno 3-2

 

CLASSIFICA

F.lli Passeri Bastia 12

Troiani Autoservizi Ternana 12

Pottini San Sisto 9

Central car 7

Rimedia Foligno 7

APD Monteluce 6

Prep F.lli Mori Gubbio 6

Scai Volley 86 6

Itat Umbertine 6

Libertas Lunatic Perugia 4

Consorzio Cava Bologna 3

ARS Perugia 3

Banca Euromobiliare Orvieto 2

Ciofini Skoda Domina Centr. 1

 

 

Pubblicato il: 04/11/2007

Torna alle notizie...