Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Castel Giorgio, Castel Viscardo e Allerona. Quanto costa il tufo

Secondo i dati forniti dall'Agenzia del Territorio nelle statistiche effettuate sul primo semestre 2007

foto di copertina

ORVIETO - Le quotazione immobiliari del Medio Orvietano viaggiano a cifre attorno alla metà di quelle del mercato orvietano: i prezzi delle abitazioni nei paesi di Allerona, Castel Viscardo e Castel Giorgio arrivano al massimo a 1010 euro al metro quadro e i capannoni sono particolarmente convenienti alla periferia di Castel Viscardo dove le richieste al metro quadro non superano i 500 euro. Questo sempre secondo i dati forniti dall'Agenzia del Territorio, nelle statistiche effettuate sul primo semestre 2007.

 

Le quotazioni più alte si registrano sul mercato di Castel Viscardo dove in tre centri (Capoluogo, Monterubiaglio e Viceno) su cinque, ci vogliono tra i 760 e i 1010 euro al metro quadro per un appartamento. Se si tratta di un villino si alza la richiesta minima a 850, ma la cifra da sborsare non va, comunque, oltre i 1070 euro al metro. Gli stessi prezzi, rispettivamente per appartamenti e villini, si registrano in paese a Castel Giorgio. Ma qui nell'immediata periferia, se i prezzi restano invariati per i villini, sono più contenuti per gli appartamenti (dai 730 ai 910 euro).

 

Ad Allerona, invece, le abitazioni sono più economiche, sia che si parli del capoluogo che dello Scalo. Nel paese, le richieste per gli appartamenti oscillerebbero dai 700 ai 960 euro al metro quadro. Le quotazioni partono, invece, da 790 euro al metro quadro ad Allerona scalo, ma il tetto, secondo i dati dell'Agenzia, resta lo stesso. Un box macchina si acquista sborsando dai 4 ai 600 euro al metro quadro. Salvo alcune eccezioni, come Allerona scalo e l'area d'espansione del capoluogo di Castel Viscardo, dove si può arrivare a pagare fino a 700 euro al metro quadro.

 

Per un locale ad uso commerciale, poi, i prezzi nel Medio Orvietano sono piuttosto standard. Si parte dai 600 euro circa (non ad Allerona dove la soglia minima sono 700 euro) per arrivare a 1000 euro, in genere. Tra i 400 e i 500 euro al metro quadro, invece, si può acquistare un magazzino sia ad Allerona che a Castel Giorgio. Anche a Castel Viscardo. A patto che non lo si cerchi in periferia dove le quotazioni arrivano fino a 550 euro al metro quadro o nelle frazioni di Viceno o Monterubiaglio dove sono leggermente più cari (fino a 560 euro al metro quadro).

 

Quotazioni omogenee anche per gli uffici. Le cifre ovunque richieste dovrebbero andare dai 630 agli 800 euro al metro quadro. Anche se nei piccoli centri di Monterubiaglio e Viceno non dovrebbero chiedere più di 790 euro.

 

Infine, i capannoni. I più economici, stando alle statistiche dell'Agenzia, sarebbero quelli alla periferia di Castel Viscardo. Si possono comprare a prezzi che partono dai 350 euro al metro quadro e non superano i 500.  Altrove si registrano differenze di una cinquantina di euro, come alla periferia di Castel Giorgio (dai 400 ai 550) oppure si alza soltanto la quotazione del tetto massimo, ma sempre nell'ordine di una cinquantina di euro, come a Viceno e a Monterubiaglio. Nel caso dei capannoni, le cifre si discostano di pochissimo dal mercato immobiliare orvietano dove i fabbricati arriverebbero a quotazioni fino ad un massimo di 600 euro al metro quadro.

 

Discorso diverso, invece, per i laboratori dove la differenza al ribasso si fa sentire in maniera decisamente più marcata. Se ad Orvieto si acquista un laboratorio a 710 - 1020 euro al metro quadro, le quotazioni non superano il massimo di 600 euro al metro quadro nel Medio Orvietano. E sono anche inferiori (550) alla periferia di Castel Giorgio, in quella di Castel Viscardo, a Monterubiaglio e a Viceno.

Pubblicato il: 04/11/2007

Torna alle notizie...