Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Montecatini affonda Azzurra Iemmeci , la squadra orvietana soccombe 52 a 40

Azzurra ha giocato una bruttissima partita, disorientata e per nulla presente in concentrazione

di Monica Riccio,
addetto stampa Azzurra Iemmeci                                                                   

Che la trasferta toscana sul parquet di Montecatini sarebbe stata difficile, era chiaro, ma che sarebbe stata una disfida totale, questo non era proprio nei programmi di Massimo Verdi, coach Iemmeci. L'imperativo con cui si è affrontata la sfida era quello di ritrovare un team che non è certamente ed obiettivamente quello che nella passata stagione ci ha abituato a risultati strepitosi, ne quello visto in ottima forma nel torneo di Palestrina di fine estate. Purtroppo non è stato così. Il Montecatini ha giocato la sua gara, non ha sbagliato molto, si è presa tempi e gioco, Azzurra ha giocato una bruttissima partita, disorientata e per nulla presente in concentrazione. I tabellini parlano chiaro, una Azzurra che chiude una gara a 40 punti, dove 13 sono targati Lionetti, l'unica del gruppo che appare più in campionato con testa e gambe, non è certo la squadra che deve essere. I rinforzi messi in campo dalla società in questa stagione, Silvia Lisetti e Monica Montanucci, disegnano sulla carta uno squadrone in grado di portarsi via risultati ben più sonori. La realtà invece ci regala un team sconclusionato, che ha vinto tre gare senza brillare e poi è caduto perché prima o poi, in queste condizioni, doveva succedere.

 

E ora? "Ora si deve necessariamente capire cosa sta succedendo a questa squadra. Nonostante allenamenti perfetti sotto tutti i punti di vista, non usciamo in gioco come dovremmo, non siamo la squadra che eravamo, e consideriamo che 8/10 del team sono gli stessi dello scorso anno. Non vedo comunque la situazione drammatica, dobbiamo prendere e iniziare a lavorare per trovare, anzi per ritrovare la forma mentale, la concentrazione, la determinazione che in questo momento non abbiamo. Sono il primo ad assumersi le responsabilità se necessario, ma ritengo che non sia questo il momento di cercare colpevoli e attribuire colpe, questo è il momento di lavorare sodo, ritrovare la squadra e fare il nostro campionato.", il pensiero di coach Verdi all'indomani della sconfitta che non è giunta del tutto inaspettata.

"Sono deluso, profondamente deluso non solo dal risultato ma anche dal livello di gioco espresso nell'ultima gara e negli incontri precedenti," - afferma Paolo Egidi, DS Iemmeci, - "se giochi male non sempre è la fortuna ad aiutarti, e noi stiamo giocando male. La Società sta esaminando, a questo punto, tutte le possibilità che possano riportare in sesto la squadra. Perché il primo nostro obiettivo è divertirsi e far divertire, poi vengono i risultati, e noi, in questo momento, non riusciamo né nel primo né nei secondi."

 

Nel girone il Lucca resta solo in vetta a 8 punti, seguito da Azzurra. Le gare del Madonna Alta saranno invece omologate tutte con il risultato di 20 a 0 a tavolino dopo la rinuncia a disputare il campionato da parte della società perugina, rinuncia formalizzata nei giorni scorsi agli organi competenti della FIP.

Prossima gara per le orvietane contro il Pisa che arriva al PalaPorano domenica 4 novembre alle 18.00 per riscattare la sconfitta interna inferta dal Sulmona, squadra sempre più determinata a diventare una delle protagoniste di questa regular season, sui cui sviluppi peseranno pesantemente tutte le gare vinte a tavolino.

 

PERINI MONTECATINI - AZZURRA IEMMECI ORVIETO  52-40

(15-7)  (9-14)  (10-10)  (18-9)

 

ORVIETO: Cochi ne, Scoscia 4, Carocci 5, Lionetti 13, Bolognesi 2, De Fraia 3, Ilari 5, Lisetti 2, Montanucci 6, Moroni ne, Maietto ne. All. Verdi-Corsi

 

MONTECATINI: Calamai 22, Tofanelli 0, Chiappelli 4, Cotalini 12, Bellini 0, Vannucchi 1, Tognarelli 5, Capoccia ne, Chiarugi 8, Godajio 0. All.  

 

Arbitri: Meloni Giovanni di Pisa, Bani Matteo di Cascina (PI)

 

 

4a giornata Regular Season

A.DIL. SPORT PISA - MANHATTAN SULMONA 56-66

MADONNA ALTA PERUGIA-S.ORSOLA SASSARI non disputata

PERINI MONTECATINI - IEMMECI ORVIETO  52-40

GMV SOFTING GHEZZANO - BASKET LE MURA LUCCA  49-77

 

Classifica

 

 

 

(*) Per effetto della rinuncia al campionato da parte del Madonna Alta, tutte le gare che la riguardano sono omologate dalla FIP con risultato a tavolino a sfavore della squadra umbra.

Pubblicato il: 03/11/2007

Torna alle notizie...