Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Donne nella CGIL: una storia lunga un secolo


Palazzo dei Sette di Orvieto dall'1 al 10 novembre

foto di copertina


Arriva a Palazzo dei Sette di Orvieto dall'1 al 10 novembre, dopo aver fatto il giro di alcune importanti città italiane, la bellissima mostra fotografica voluta dallo Spi Cgil per celebrare, lo scorso anno, i cento anni di vita del sindacato. Partendo dalla considerazione della composizione paritaria della segreteria regionale (5 uomini e 5 donne) e, più in generale, della consistente presenza femminile nei ruoli dirigenziali, è proprio della forte presenza delle donne nelle lotte e nella struttura del sindacato che lo Spi ha voluto testimoniare. "Non è stato facile- ricordano gli organizzatori- reperire foto significative negli archivi del movimento sindacale, ma è stato più che egregiamente possibile grazie alla bravura e alla professionalità di Lucia Motti,  responsabile dell'Archivio storico delle donne dell'Istituto Gramsci".

Dalla ricerca di Lucia Motti, possibile grazie alla collaborazione tra Cgil Spi e Fondazione Istituto Gramsci, sono nati, sotto il titolo "Donne nella CGIL: una storia lunga un secolo", un pregevole e corposo volume edito da Ediesse e una stupenda mostra fotografica: "una mostra fotografica - scrive Betty Leone nella presentazione del volume/catalogo - perché, mentre nei documenti il protagonismo politico delle donne è spesso occultato, le foto non possono nascondere la presenza orgogliosa e fiera del corpo femminile". Al centro di entrambi cento anni di lotte per la dignità, i diritti e la libertà femminile.

La rassegna fotografica è proposta nell'atrio di Palazzo dei Sette, nell'ambito di Venti Ascensionali, da "Il filo di Eloisa - Associazione culturale Eloisa Manciati", in collaborazione con Cgil Orvieto ed Emily in Italia Umbria. La mostra e il bellissimo volume "Donne nella CGIL: una storia lunga un secolo", oltre 500 pagine di piacevolissima ricerca storico-documentaria e di materiali fotografici, saranno presentati, sempre nell'atrio di Palazzo dei Sette, sabato 3 novembre alle ore 17,00. Saranno presenti Lucia Motti, responsabile dell'Archivio storico delle donne dell'Istituto Gramsci e curatrice della mostra e del volume, Marina Toschi, consigliera di Parità della Regione Umbria, Raffaella Chiaranti, Cgil Spi e consigliera di Parità della Provincia di Terni, Lucia Rossi, segretaria della Camera del Lavoro di Terni. Coordina Laura Ricci, associazione "Il filo di Eloisa".

 A partire dalle  prime organizzazioni delle lavoratrici, attraverso gli anni del fascismo e del dopoguerra, fino all'autunno caldo e alla nascita di nuovi soggetti collettivi, le trecento fotografie e i saggi restituiscono, oltre ai volti di alcune protagoniste di questo secolo di battaglie sindacali, importanti momenti di vita collettiva: lotte e mobilitazioni che hanno visto impegnate categorie storiche come le mondine, le tabacchine e le tessili, ma anche altre articolazioni come le lavoratrici a domicilio e le pensionate. Quello che emerge non è solo un aspetto della storia della Cgil, ma un inusuale punto di vista che permette di leggere quanto sia cambiata in un secolo la società italiana, e come le donne, cambiando se stesse, abbiano significativamente inciso su quel mutamento.

Pubblicato il: 03/11/2007

Torna alle notizie...