Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Le risorse umane necessarie per le aziende ternane da oggi saranno formate ad hoc

Intesa per la formazione delle professionalità maggiormente richieste dalle imprese del territorio e per la creazione di un miglior raccordo tra offerta formativa ed esigenze del tessuto economico-produttivo

CONFINDUSTRIA TERNI e l'Agenzia per il Lavoro UMANA hanno, infatti, firmato un Protocollo d'Intesa per la formazione delle professionalità maggiormente richieste dalle imprese del territorio e per la creazione di un miglior raccordo tra offerta formativa ed esigenze del tessuto economico-produttivo.

L'accordo vuole essere una risposta concreta alla crescente difficoltà registrata dalle aziende del territorio nel reperire il personale necessario per rispondere all'attuale domanda del mercato di riferimento e per supportarne lo sviluppo futuro. Sul territorio mancano in particolare operai specializzati, periti, tornitori, saldatori, montatori, manutentori, addetti all'ufficio tecnico e installatori.

Una carenza preoccupante perché, al di là dell'attuale scarsa disponibilità di queste figure, anche per i prossimi anni il quadro non pare più roseo: il calo delle nuove iscrizioni presso gli istituti tecnici del Ternano e il Centro di Formazione Professionale della Provincia di Terni rischia, infatti, di determinare per il futuro un'ulteriore diminuzione della manodopera specializzata. "L'accordo con UMANA - commenta Francesco Quadraccia, presidente del Sindacato Industria Metalmeccanica - è il secondo passo che Confindustria Terni compie per avvicinare Impresa e mondo del lavoro: il primo è stato quello siglato con l'I.T.I.S. "Allievi". A breve speriamo di firmare anche con l'Università un accordo per l'alta formazione."

Nell'ambito del Protocollo, UMANA, attraverso UMANA FORMA -  la propria società di formazione che dal 2001 ha erogato soltanto in Umbria oltre 27.000 ore di formazione - e utilizzando le risorse accantonate per legge presso Forma.Temp (il Fondo per la formazione dei lavoratori somministrati), organizzerà corsi di formazione gratuiti rivolti a soggetti non occupati al fine di creare quelle professionalità di volta in volta richieste dalle aziende aderenti a CONFINDUSTRIA TERNI.

"Attraverso questa importante iniziativa che abbiamo avviato con Confindustria Terni - commenta Maria Raffaella Caprioglio, consigliere delegato di UMANA - prepareremo quelle figure professionali di cui le aziende hanno effettivamente bisogno. Questo al contempo non solo facilita non solo l'inserimento lavorativo in azienda di questi lavoratori, ma anche incrementa la loro occupabilità sul territorio".

Pubblicato il: 01/11/2007

Torna alle notizie...