Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Riscatto dell'Orvietana, Nuccioni e Miani sbancano a Gavorrano

Cancellata la brutta prestazione contro lo Scandicci, giovedì di nuovo in campo al Muzi. Settimana difficile per l'infortunio a Baffo e l'addio di Avola, ma arrivano il primo gol di Miani e un nuovo rinforzo a difesa

foto di copertina


di Marco Gobbino

GAVORRANO - ORVIETANA 0-2
GAVORRANO (4-3-3): Violini; Marziale (28'st Fioretti), Grimaldi, Ripaldi, Miano; Guidoni, Cosimi 5.5 (31'pt Khouribech), Arrica; Ghizzani, Di Rita, Di Fiandra (10'st Recchi) . A disp.: Nanni, Gherardini, Labruna, Saloni. All.: Magrini.
ORVIETANA (4-3-3): Mandini; Pugnali, D'Ambrosio, Nuccioni (nella foto), Ciccone (22'st Schettino); Cersosimo, Ingrosso, Gramaccia; Salonicchi (8'st Acatullo), Miani (50'st Carradori), Giomarelli. A disp.: Profili, Giralico, Torroni, Cappuccini. All.: Fratini.
ARBITRO: Pierantoni di Ancona (Pignati di S. Benedetto T. e Croce di Fermo)
MARCATORI: 15'st Nuccioni (O), 42'st Miani (O).
NOTE: Spettatori circa 150, ammoniti: Grimaldi (G), Marziale (G), Nuccioni (O); angoli 3-1 per il Gavorrano.


Le vittorie sono sempre salutari, ma quella che i biancorossi hanno conquistato a Gavorrano va molto al di là dei tre punti da mettere in cascina per la classifica. C'era da riscattare la brutta prestazione interna contro lo Scandicci, c'era da risollevare il morale per l'infortunio ai legamenti del ginocchio di Baffo che probabilmente costringerà il bomber di casa nostra a chiudere qui la stagione. Non solo perché in settimana si è avuta la conferma dell'impossibilità per Giuliano Avola, per motivi di lavoro, di continuare l'avventura in biancorosso. Erano già diverse settimane che il difensore non si poteva più allenare con il gruppo e proprio negli ultimi giorni è stato ufficializzato il suo passaggio all'altra squadra orvietana, la Federico Mosconi che disputa il campionato di Promozione. Ma non finiva qui perché anche l'altro difensore, Guido Roversi, probabilmente sarà costretto a rinunciare a portare a termine questa stagione a causa di un fastidioso e non risolvibile a breve problema di infiammazione agli occhi. Il duo Del Frate - Mortolini non si è certo fatto trovare impreparato e subito ha portato a Orvieto Michele Schettino, classe 1984, difensore mancino che nella passata stagione militava nel Melfi in C2 e ieri è andato subito in campo nel secondo tempo. E chissà che il cosiddetto mercato di riparazione non regali anche qualche altra sorpresa, un sottoquota classe 88 in difesa. C'era dunque da affrontare la matricola Gavorrano degli ex Di Fiandra, in campo, e Magrini, in panchina. Ex che evocano brutti ricordi a Orvieto, entrambi non riuscirono nemmeno a finire la stagione due anni fa, furono cacciati a dicembre. Fratini conferma la formazione solita con Miani unica punta, Salonicchi inizialmente preferito ad Acatullo sulla fascia. All'11 un errore di Grimaldi mette in movimento Giomarelli che entra in area da posizione defilata, potrebbe tentare la conclusione, ma preferisce il cross, hanno poi la meglio i difensori di casa. Sempre Giomarelli alla mezz'ora guadagna una punizione dai 30 metri, Ciccone batte direttamente con la palla che esce alta di poco. Un minuto dopo Magrini toglie Cosimi per Khouribech, provando a spostare più in avanti il baricentro ma senza che si notino effetti. Il ritmo resta alto, ma di occasioni non se ne vedono. L'Orvietana gioca meglio, ma nel primo tempo i due portieri restano tranquilli. Nella ripresa esce Di Fiandra, ma l'Orvietana guadagna campo e col passare dei minuti aumentano le difficoltà per i padroni di casa. Il risultato si sblocca al 15' con Nuccioni (nella foto) pronto a ribadire in rete una corta respinta del portiere su una punizione di Ciccone dal limite. C'è anche spazio per Schettino che rileva capitan Ciccone, sempre alle prese col solito risentimento all'inguine, e nel finale arriva il raddoppio, Giomarelli dalla destra pennella una palla perfetta per Miani che di testa trova finalmente il primo gol in campionato.

Negli spogliatoi il commento dei due tecnici chiarisce che partita è stata: "Oggi siamo stati molto determinati - sottolinea Fratini - non abbiamo commesso gli errori di domenica scorsa, abbiamo dominato la gara, i nostri avversari si rifugiavano solo nei lanci lunghi, abbiamo fatto la stessa prestazione dello Scandicci domenica scorsa al Muzi". Dall'altra parte l'ex Magrini riconosce la superiorità ospite e fa capire che si sarebbe accontentato del pareggio: "Dopo il primo tempo ho chiesto ai miei di contenere l'Orvietana, erano molto più pimpanti di noi, dovevamo spegnere la partita e cercare poi di sorprenderli, ma non ci siamo riusciti":

Ora sono previsti due turni interni consecutivi, contro Fo. Ce. Vara e Cascina, nel giro di pochi giorni: si gioca giovedì 1 e domenica 4 Novembre.

SERIE D GIRONE E, Risultati 9° giornata:
Cecina - Pontevecchio 1-0
Figline - Forcoli 1-1
Fo. Ce. Vara - Fortis Juventus 1-1
Gavorrano - Orvietana 0-2
Pontedera - Montevarchi 1-1
Sansepolcro - Colligiana 0-0
Scandicci - Cascina 1-1
Sestese - A. Picchi Livorno 3-0
Torgiano - Sarzanese 1-1

CLASSIFICA:
Figline 19
Forcoli 18
Pontedera 17
Scandicci e Colligiana 16
Orvietana e Sestese 15
Sarzanese e Cecina 14
Armando Picchi Livorno 13
Fortis Juventus e Pontevecchio 11
Fo. Ce. Vara 9
Gavorrano e Montevarchi 8
Torgiano 6
Sansepolcro e Cascina 5

Prossimo Turno 10° giornata (GIOVEDI 1 NOVEMBRE ORE 14:30):
A. Picchi Livorno - Pontedera
Cascina - Gavorrano
Colligiana - Sestese
Forcoli - Scandicci
Fortis Juventus - Sansepolcro
Montevarchi - Cecina
Orvietana - Fo. Ce. Vara
Pontevecchio - Torgiano
Sarzanese - Figline

Pubblicato il: 28/10/2007

Torna alle notizie...