Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Sabato è il Linux Day 2007

Tavola rotonda sull'utilizzo dell'open source nelle pubbliche amministrazioni, nelle scuole e nelle aziende sabato 27 ottobre presso il Centro Studi Città di Orvieto con inizio alle ore 9,30

foto di copertina

Terza edizione del Linux Day, sabato 27 ottobre 2007 in 106 città italiane per iniziativa di Italian Linux Society. Ad Orvieto, l'appuntamento si ripropone per iniziativa di OrvietoLUG in collaborazione con l'Assessorato all'Informatizzazione del Comune con una giornata dedicata interamente a Linux e al mondo Open Source.

L'appuntamento, che quest'anno è dedicato all'utilizzo dell'open source da parte delle pubbliche amministrazioni e delle aziende, si terrà al Centro Studi Città di Orvieto, in Piazza Duomo a partire dalle 9,30 con la tavola rotonda. Interverranno Carlo Tonelli - assessore alle Politiche per l'informatizzazione, Stefano Talamoni - direttore della Fondazione per il Centro Studi "Città di Orvieto", Stefano Paggetti - direttore del Consorzio SIR Umbria, Angelo Raffaele Meo - presidente della Commissione OpenSource Governo Italiano, Roberto Galoppini - Progetto linguistico Italiano OpenOffice.org, Paolo Scattoni - Università di Roma "La Sapienza", Giampaolo Tomassoni - consulente sistemi informativi, coordina Vittorio Tarparelli - associazione OrvietoLug.

Nel pomeriggio dalle ore 15,30 alle 19,30 sempre presso il Centro Studi Città di Orvieto si svolgeranno altri appuntamenti: install fest, seminari e workshop tesi a favorire la conoscenza dell'open source. 

 

"Lo svolgimento del Linux Day - spiega l'assessore alle Politiche per l'informatizzazione, Carlo Tonelli - tocca quest'anno un aspetto, quello della possibilità di utilizzo dell'open source da parte delle pubbliche amministrazioni, delle scuole e delle aziende che è importante, soprattutto alla luce del fatto che il Consiglio regionale dell'Umbria ha approvato la norma in materia di pluralismo informatico e sulla adozione e diffusione del software a sorgente aperto, che chiarisce l'utilizzo dell'open source nell'amministrazione regionale. Con gli appuntamenti in programma per il Linux Day, sabato ad Orvieto, vogliamo verificare con i rappresentanti di tutte le amministrazioni pubbliche dell'Orvietano ma anche dei territori confinanti, l'interesse e la volontà di attivare un tavolo ed un percorso comune che vada nella direzione dell'utilizzo dell'open source nelle amministrazioni pubbliche, consapevoli del fatto che questo comporta la necessaria formazione. Per questo non è casuale, anzi è naturale, che il Linux Day si svolga presso il Centro Studi Città di Orvieto. Volendo porre l'accento sulla introduzione e sviluppo dell'open source nella P.A. nelle aziende private e nelle scuole, perché ciò avvenga occorre assolutamente pensare alla formazione. Ciò significa pensare corsi su diversi livelli, promuovendo di concerto con la Regione, il SIR e con l'Università, iniziative di formazione rivolte oltre che ai laureati nelle discipline informatiche, a quelle figure che avranno competenza nella implementazione dei sistemi di rete, ovvero figure già presenti nelle amministrazioni, ma anche nelle scuole e nelle aziende, che desiderano acquisire competenze in questi settori". 

Pubblicato il: 25/10/2007

Torna alle notizie...