Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Porta maggiore perde i pezzi

In questi giorni è stata smontata la tettoia a protezione della nicchia contenente il dipinto raffigurante la Madonna. I pompieri avevano accertato la fatiscenza e, quindi, la pericolosità della pensilina per la pubblica incolumità

ORVIETO - Porta maggiore perde i pezzi.  Con lavori di somma urgenza sull'arco della porta cittadina, infondo a via della Cava, nel quartiere medioevale, in questi giorni è stata smontata la tettoia a protezione della nicchia contenente il dipinto raffigurante la Madonna.  L'operazione ha fatto seguito al sopralluogo effettuato nelle scorse settimane dai vigili del fuoco del distaccamento di Orvieto. I pompieri avevano accertato la fatiscenza e, quindi, la pericolosità della pensilina per la pubblica incolumità.  I lavori di somma urgenza realizzati nell'ambito delle attività dell'Osservatorio Rupe del Comune consistono, in sostanza nello smontaggio della struttura, nel rifacimento ex novo del manufatto ligneo e nella sua reinstallazione.

Più in generale sulla rupe di porta Maggiore da anni i residenti del quartiere, anche tramite l'associazione culturale La Cava e i Cavajoli, chiedono interventi di bonifica dalle infiltrazioni che stanno "compromettono la stabilità della porta stessa e la salubrità delle abitazioni confinanti".  Tra le richieste, anche dispositivi antipiccione efficaci e la riapertura dei gabbiotti dei gabellieri e loro utilizzazione come ingresso pedonale alternativo alla porta centrale.

Pubblicato il: 24/10/2007

Torna alle notizie...