Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Esordio casalingo vincente per Azzurra Iemmeci Orvieto

Battute le sassaresi 66 a 53 in una gara senza gioco. Azzurra Iemmeci in questa gara non ha brillato né per gioco né per entusiasmo

foto di copertina

Monica Riccio

addetto stampa Azzurra Iemmeci                                                               

Esordio casalingo vincente sul parquet del PalaPorano per le orvietane del team Iemmeci. Non passano le sassaresi neroarancio di Casaraccio che tornano a casa a zero punti e con due sconfitte consecutive alle spalle. Continua invece, a punteggio pieno, il cammino di Azzurra Iemmeci che in questa gara non ha brillato né per gioco né per entusiasmo. Una gara condotta in porto con un impegno altalenante e, nel complesso, da rivedere. Dalla panchina Iemmeci coach Verdi ha provato parecchi schemi e parecchie soluzioni, ma non era forse la giornata giusta per buona parte del team. Poco utilizzate le nuove Montanucci e Lisetti al debutto casalingo in campionato, bene invece le giovanissime Maietto e Cochi, che hanno dato un buon apporto entrando nell'ultima frazione e mezzo. Il resto della squadra ha fatto quello che poteva ma quella che si è vista in campo oggi non assomigliava nemmeno lontanamente alla Azzurra a cui siamo abituati. Poco entusiasmo, poca grinta, poca voglia di vincere, si è vista una gara tranquilla, in cui le avversarie non hanno osato più di tanto, in cui parecchie conclusioni sono mancate così come lo spirito di gruppo.

Si inizia con le squadre schierate per un minuto di silenzio decretato dalla Federazione Italiana Pallacanestro su tutti i campi, doveroso omaggio alla scomparsa dell'arbitro internazionale Maurizio Marzolini, 65 anni, arbitro nazionale all'età di 27 anni (18 anni in serie A con 448 gare fra A1 e A2), internazionale (aveva anche arbitrato ai Giochi Olimpici di Mosca '80), ma anche presidente Cia, Commissario di campo e non solo per la Federazione Italiana Pallacanestro e per la FIBA.

La formazione orvietana di inizio gara vede in campo Lionetti, Bolognesi, Ilari, Montanucci e De Fraia. Al 3' le isolane sono già in pareggio e passano in vantaggio a 6 minuti dal termine della prima frazione che fanno propria con un punteggio di 12 a 14. Da registrare un bel tiro di De Fraia e un paio di palle a punto per Babba che con Piana, top score del match, ha praticamente giocato da sola contro le orvietane. Il secondo quarto vede un timido riscatto Iemmeci che iniziano con un bel tiro da 3 di Carocci e una rapida azione Montanucci-De Fraia che va sola a punto sul punteggio di 22 a19. Le isolane non mollano, grande confusione sotto le plance e poca precisione nei tiri le fermano più che la difesa Iemmeci che oggi è apparsa in affanno, appannata, priva di un meccanismo di chiusura e troppo esposta alle incursioni della onnipresente Piana. A 4 minuti dal termine della seconda frazione un infortunio al collo costringe Carta alla panchina. La sirena fissa il punteggio della frazione tutta orvietana sul 37 a 23 e si va al riposo lungo.

Riaprono i giochi in rapida successione Lionetti e Bolognesi su una bella azione suggerita da Montanucci e si sale a 43. Ma il gioco proprio non c'è e la squadra nemmeno. Verdi manda Cochi al posto di Carocci e Bolognesi per Lionetti ed è proprio il "canguro biondo" Bolognesi a chiudere sulla sirena per 53 a 33 strappando la frazione alle isolane. Il quarto tempo si apre con Cochi, Ilari, Scoscia, Lisetti e Bolognesi. Verdi prova e cambia giocatrici senza sosta, ma il gioco non arriva e prova un cambio a 3, escono Scoscia, Lionetti e Lisetti ed entrano Carocci, De Fraia e Maietto.

A 2 minuti dal termine della gara, Cochi passa a Scoscia e quest'ultima subisce fallo, si va alla lunetta e si sale a 62. A punto anche Maietto e si timbra il punto numero 64. Si chiude una gara senza spina dorsale a 66 a 53.

"Bisogna svegliarsi, non si può pensare di giocare come abbiamo fatto in passato, oggi è mancata testa, entusiasmo e grinta. Oggi non c'era in campo il gruppo Azzurra, siamo mancati in grinta, quella grinta che ci ha sempre caratterizzato per tutta la passata stagione e che ci ha permesso di arrivare dove siamo arrivati. Nota positiva della giornata: le due giovanissime che si sono date da fare in campo, coprendo bene nei loro ruoli e sono ottimista, sono due elementi preziosi", le parole a fine gara di Massimo Verdi poco soddisfatto della prestazione odierna.

Nel girone C1 da registrare la vittoria a tavolino per 20 a 0 (risultato non ancora omologato) del Pisa sul Perugia che non si è presentato in campo a causa di problemi di tesseramento di alcune atlete, la vittoria del Lucca sul Sulmona per 72 a 54 e quella del Ghezzano, prossima avversaria delle orvietane, sul Montecatini per 48 a 46.

 

AZZURRA IEMMECI ORVIETO - S. ORSOLA SASSARI TEAM 98   66-53

(12-14)  (25-9)  (16-10)  (13-20)

 

ORVIETO: Cochi 0, Scoscia 1, Carocci 18, Lionetti 14, Bolognesi 8, De Fraia 13, Ilari 8, Lisetti 2, Montanucci 0, Maietto 2. All. Verdi-Corsi

 

SASSARI: Udassi 4, Bozzo 2, Carta 2, Loriga 0, Piana 21, Cardin 2, Sechi 6, Babba 16, Marini 0, Pirisi 0. All. Casaraccio

 

Arbitri: Ferri di Rieti, Marinelli di Rieti

 

Nella foto Carocci (Iemmeci) e Piana (S.Orsola)

Pubblicato il: 21/10/2007

Torna alle notizie...